CONDIVIDI

ven

11

mag

2012

Recensione ELEKTRADRIVE- Big City XX Anniversary

ELEKTRADRIVE

Big City XX Anniversary

Dracma Records/Punishment 18 Records

 data release: 21 Aprile 2012

 

Di solito non sono un grande amante delle ristampe, ma questa riedizione di “Big City” dei nostrani Elektradrive mi ha letteralmente entusiasmato. Sono sempre stato un fan accanito della band torinese da quando mi capitò per le mani il loro lavoro precedente “Due”, datato 1989. Quando nel 1993 venne dato alle stampe questo splendido lavoro, la stampa italiana (e internazionale) osannò gli Elektradrive fino ad eleggerli, unanimemente, gruppo di punta del metal tricolore. Metal Shock lo scelse come album del mese e l’internazionale Kerrang gli diede il massimo dei voti, ma questo purtroppo non bastò alla band per ottenere il grande successo di pubblico (che avrebbero sicuramente meritato).

 

A distanza di 20 anni il valore di questo cd rimane immutato. Il poter riascoltare le varie “Rocking On The Bad Side”, “Escape From The Rock” e “The Riot Of The Young Guns”, pezzi di grandissima ispirazione e classe, impreziositi da testi sempre molto intelligenti, è una vera manna per chi si nutre quotidianamente delle vibrazioni trasmesse dal rock melodico. Da citare sicuramente anche “Latin Lover”, con il suo ben riuscito intreccio di Funk e Aor, la splendida ballad “Still Remenber” e la melodicissima “Lucille”, ottimo concentrato di Journey e Boston. A rendere ancora più appetibile il piatto i ragazzi inseriscono anche due bonus tracks, che sebbene non siano propriamente inedite (erano originariamente uscite per le compilation “Nightpieces” della Dracma Records) rappresentano comunque un ottimo regalo.

 

Speriamo che il rinnovato interesse che sta crescendo intorno ad Elio Maugeri e compagni faccia da punto di partenza ad un nuovo entusiasmante lavoro (comunque “Living 4” del 2009 era decisamente un bel disco) che porti la giusta notorietà ad una delle più grandi band italiane. A noi non rimane che schiacciare “play” per l’ennesima volta e lasciarsi trasportare dalle ineguagliabili melodie che scaturiscono da questo “Big City”. Link: www.elektradrive.com - www.dracmarecords.com

 

 

Recensito da Fabrizio Tasso

 

 

 

Tracklist:

01.Rocking On The Bad Side

02.Big City

03.Still Remenber

04.Latin Loverù

05.Fast As An Arrow

06.Escape From The Rock

07.The Riot Of The Young Guns

08.Lucille

09.She Will Be Hanging Over

10.Here It On The Radio

11.Hitman Boogie

 

Bonus tracks

 

12.Fly High (Hero)

13.Snake 92