CONDIVIDI

mer

30

mag

2012

SMASHING PUMPKINS: “OCEANIA” l’album rock più atteso e misterioso dell’anno esce a giugno

Sarà “OCEANIA” l’album rock più atteso e misterioso dell’anno a segnare il grande ritorno di una delle band più importanti della storia della musica: gli SMASHING PUMPKINS.

Il disco, in uscita il 19 giugno contiene 13 tracce che saranno svelate a sorpresa e in contemporanea per i fans, la stampa e i media.

Questa la strategia voluta da Billy Corgan per avvolgere “OCEANIA” in un alone di mistero. Potrebbe essere lui stesso, infatti, a comunicare, in via del tutto personale, il modo per poter ascoltare l’album, ma questo non avverrà, comunque, prima del 12 giugno.

Il nuovo lavoro dei PUMPKINS è il loro settimo album di studio ed è stato registrato negli studi di Chicago del leader carismatico Corgan con la sua band: il chitarrista Jeff Schroeder, il batterista Mike Byrne e la bassista/vocalist Nicole Fiorentino. I brani che lo compongono sono stati prodotti da Corgan e Bjorn Thorsrud e mixati da David Bottril mentre la toccante copertina è una foto di Richard Shay, figlio del leggendario Art Shay, uno dei più importanti scrittori e fotografi contemporanei americani.


Questa la tracklist: 1. Quasar, 2. Panopticon, 3. The Celestials, 4. Violet Rays, 5. My Love is Winter, 6. One Diamond, One Heart, 7. Pinwheels, 8. Oceania, 9. Pale Horse, 10. The Chimera, 11. Glissandra, 12. Inkless, 13. Wildflower.


Nel 2012 gli SMASHING PUMPKINS saranno impegnati in un tour mondiale concepito intorno alle musiche dell’album e ai visual di Sean Evans (recente collaboratore di Roger Waters per la celeberazione di “The Wall”). La band non mancherà, comunque, di ripercorerre anche tutti i loro grandi classici che hanno ridefinito i parametri dell’alternative rock e che continuano ad essere suonati in tutte le radio rock del mondo.

Nati a Chicago nel 1988, hanno pubblicato l’album di debutto “Gish” nel 1991 subito certificato disco di platino. A seguire il nove volte platino “Mellon Collie And The Infinite Sadness”, il quattro volte platino “Siamese Dream”, e nel 1998 “Adore”, sempre certificato platino.

I PUMPKINS sono ritornati nel 2007 con il loro acclamato album “Zeitgeist” rimanendo ai vertici della musica anche attraverso pubblicazioni online.


www.smashingpumpkins.com