CONDIVIDI

lun

04

giu

2012

Recensione AWOLNATION - Megalithic Symphony

AWOLNATION

Megalithic Symphony

Red Bull Records /EMI

Data Pubblicazione: 4 Giugno 2012

 

 

Gran disco, da ascoltare tutto d’un fiato, questo MEGALITHIC SYMPHONY, già uscito negli States nel marzo del 2011 ottenendo un buon posizionamento nella classifica Billboard e ora distribuito in Italia dalla EMI, straordinario full lenght del progetto AWOLNATION direttamente dagli USA, nome preso dal nickname che il leader Aaron Bruno aveva sin dai tempi del liceo. Ecco, Aaron Bruno appunto, comandante unico, autore di tutti i suoi brani, nonché ex degli Hometown Hero e degli Under The Influence Of Giants, è lui il capo branco, colui che mescola e rimescola del buon indie rock con tanta elettronica e non solo, è lui il maestro del suono, indubbiamente, è lui. Punto. Qui ci troviamo dentro di tutto un po’ fatto come Dio comanda, ma intendiamoci subito, non è un calderone bensì trattasi di una ricerca approfondita degna di questo nome.

 

Quattordici (più due remix) sono le perle in questione e non manca proprio niente: funky, nu-metal, rock elettronico, pop e indie-aristocratico che dir si voglia; l’ensemble ci regala un ascolto emozionante e galvanizzante tanto da farci entrare in fissa sicura. Senza dubbio la colonna portante del dischetto, colei da cui nasce tutto, è “Sail”, una base solida che delinea la struttura di ciò che verrà, quella “Sail” già usata come sottofondo musicale per il video del base jumper nonché paracadutista Jeb Corliss, oltre ad essere il promo della serie “House” della rete Fox Network, una “Sail” che dice tutto da sola, ma non è comunque tutto, dato che qui ci si inoltra nel campo dell’easy listening per poi avventurarsi nel più articolato e il dono finale è quello di una piacevole percezione, senza se e senza ma, dove la tecnica e l’emozione si abbracciano per non lasciarsi più.

 

Line-up: Aaron Bruno_voce; Christopher Thorn_chitarra; Kenny Carkeet_chitarra ritmica; David Amezcua_basso e controcanto; Hayden Scott_batteria. Link: www.awolnationmusic.com ; www.facebook.com/AWOLNATION ; www.myspace.com/awolnationmusic

 

Margherita Simonetti