CONDIVIDI

gio

28

giu

2012

DELLERA: Esce oggi il nuovo singolo "Le Parole" video in esclusiva

DELLERA presenta “Le Parole” il nuovo singolo tratto dall’album “Colonna Sonora Originale”, uscito lo scorso ottobre per Martelabel. Il primo singolo “Il motivo di Sima” è entrato nella programmazione di numerose radio indipendenti italiane, in rotazione su diversi programmi radio della Rai - molti dei quali hanno invitato DELLERA come ospite dal vivo (Moby Dick, Io Chiara e l’Oscuro, Raiweb, Rai Tunes). “Il motivo di Sima” è stato più volte programmato anche su Lifegate e Radio Popolare, posizionandosi per oltre tre mesi nella Top Ten della Indie Musik Like salendo fino al 3° posto.

“Le Parole” era una delle canzoni dei “Though Gang”, band di punta Birmingham in cui ho militato per due anni. “La discografica ci mise a disposizione una casa a due piani con annesso studio di registrazione ed un enorme giardino dove poter lavorare e scrivere in isolamento nelle campagne di Bishops Wood – racconta DELLERA – dove registrammo un sacco di materiale”.

I personaggi del disco sono tutti collegati e fanno di “Colonna Sonora Originale” una piccola epopea personale. Tim Middleton, l’autore della musica, è il personaggio protagonista di un altro pezzo dell’album “Il tema di Tim and Tom”. Tom Livermore, collaboratore in Italia e in America, ha suonato alcune chitarre sul disco e la fotografia di copertina dell’album è stata scattata da Lucy, la sorella di Tim sul tetto di casa sua. La versione italiana di Into Outer Space (titolo originale de “Le Parole”) è uno degli ultimi elementi registrati per il disco con Cesare Basile, Lorenzo Corti ed Alessio Russo.

“Il testo ha diversi livelli di lettura, anche se è evidente di cosa parli. Il senso è che le parole non sono e non devono essere quello che la nostra società vuole farci credere. Le parole non hanno uno scopo normativo ma libertario, non confondono ma comunicano. Ognuno può trovarci quello che vuole, ognuno deve riprendersi il suo disordine.”

 

In esclusiva da oggi su La Repubblica XL il nuovo videoclip de "Le parole" di Dellera.

A curare la regia di Rivoglio il mio disordine lo stesso Roberto e Giorgina Pi, realizzato dal collettivo Bluemotion per la fotografia di Federico Annichiarico

http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2012/06/27/dellera-rivoglio-il-mio-disordine/