CONDIVIDI

ven

29

giu

2012

LUCCA SUMMER FESTIVAL: prima data il 29 giugno con TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS- scopri il programma completo

TOM PETTY TORNA IN EUROPA DOPO 2O ANNI! DEBUTTO TRIONFALE A DUBLINO FANS IN DELIRIO PER IL CANTAUTORE E GLI HEARTBRAKERS. Petty e i suoi Heartbreakers ( il tastierista Benmont Tinche, il chitarrista Mike Campbell, il bassista Ron Blair, batterista Steve Ferrone e polistrumentista Scott Thurston ) saliranno domani 29 giugno sul palco del Lucca Summer festival alle 21 e 30 .

 

 

 

Il 29 Giugno 2012 IN PIAZZA NAPOLEONE AL Lucca Summer Festival

PER L’UNICA DATA ITALIANA

 

29 giugno - 29 luglio – 15° edizione

 

TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS, BLINK182,LAURA PAUSINI,

I TALENTI LUCCHESI, NORAH JONES, KASABIAN, ROGER HODGSON, MAGICALBOOLA,

FRANCO BATTIATO,DURANDURAN, TONY BENNETT - GIORGA,TOTO

 

Il “Summer Festival” di Lucca, ormai tra gli appuntamenti più attesi della stagione estiva degli eventi musicali italiani, grazie ad una programmazione di concerti internazionali di altissima qualità è arrivata alla sua 15° edizione.

 

In collaborazione con il Comune di Lucca e la Provincia di Lucca, il “Summer Festival” e’  affiancato dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno , La Nazione e RadioRai2.

 

Piazza Napoleone, nel centro della città, è il cuore della manifestazione che ospiterà Artisti di calibro internazionale.

  

 

Ma ecco l’atteso cartellone dell’edizione 2012.

 

Venerdì 29 giugno  la kermesse musicale prenderà il via in Piazza Napoleone con un esclusiva : l’ unica data italiana di TOM PETTY e i suoi  Heartbreakers il rocker americano  torna in Europa con il suo tour dopo  20anni  e sceglie IL Lucca Summer festival. Special guest Jonathan Wilson.

 

 

Grande attesa per il gruppo dei  BLINK 182 lunedi’  luglio 4, dopo aver rinviato il tour europeo  e l’appuntamento di  Lucca   del 2011,  una delle band  punk-pop piu’ ambite ed apprezzate di fine millenio salira’ sul palco del Summer. Special guest il rock energico  dallo spirito sperimentale della band dell’Oklahoma The All American Rejet.

 

Sabato  7  luglio l’ occasione per poter ascoltare  una delle più importanti interpreti dela musica italiana Laura Pausini  che , proprio da lucca, riprendera’ l’itinerario estivo dell’INEDITO  WORLD TOUR  che l’ha portata sui palcoscenici  di tutto il mondo.

 

....la seconda settimana del festival si  aprira’, venerdi’ 13 , con uno spettacolo  speciale dedicato ai Talenti Lucchesi una serata gratuita con: Simone Soldati, pianista originale e multiforme, che incontrera’ la splendida voce di Susanna Rigacci e poi a seguire Matteo Cesca , giovane comico, interprete di monologhi  e sketch.

 

Il giorno successivo, una delle piu’ intriganti voci emerse nello scorso decennio: NORAH JONES sabato 14 luglio, per il suo unico appuntameto  estivo italiano.

 

Domenica 15 luglio l’attesissimo appuntamento con i KASABIAN, gruppo rock britannico  che ha scalato le classifiche di tutto il mondo. A precederli, come supporter, una giovane cantante emergente Saint Savoir.

 

 

 

Ed eccoci  ....alla terza settimana ricca di appuntamenti che avra’ inizio mercoledi’ 18 luglio  con uno dei piuì talentuosi compositori del nostro tempoROGER HODGSON la leggendaria voce , autore ed arrangiatore, dei  Supertramp.

 

La Magicaboola Brass band , che accompagnera’ tutto il festival con le sue performance per le strade della citta’ , salira’ sul palco di Piazza napoleone giovedi’ 19 luglio per una serata gratuita. Uno spettacolo in cui la musica e l’energia  della band coinvolgera’ il pubblico che diventera’ parte attiva e fondamentale.

 

 

Venerdi’ 20 luglio  e’ la volta di FRANCO BATTIATO e la Filarmonica Arturo Toscanini con uno show diverso, unico ed irripetibile. Supporter Krisma.

 

 

La settima termina con un’appuntamento  da non perdere... la band inglese guidata da Simon Le Bon , sopravvissuta  alla maggior parte dei loro  contemporanei che non ha nulla da dimostrare  e tutto per cui suonare, gli unici  DURAN DURAN   Sabato 21 luglio

 

L’edizione del 2012  si  chiude con due appuntamenti  davvero speciali:

 

 

Sabato 28 luglio l’esclusivo incontro  di due voci capaci di far emozinare , una serata memorabile un concerto “co-billed”... alle 21  il carisma di TONY BENNETT ed a seguire la grazia e la straordinaria vocalita’ di GIORGIA.

 

Domenica 29 luglio un “gradito  ritorno” i TOTOSteve Lukather – David Paich – Steve Porcaro –Simon Philips –Josep Williams. Nathan East .....tornano dopo  9 anni al Lucca Summer Festival. 

 

www.summer-festival.com