CONDIVIDI

gio

12

lug

2012

Recensione ROCK OF AGES - colonna sonora del film

VV.AA.

Rock of Ages

Sony Music

data pubblicazione: 12 giugno 2012

 

Ho deciso di parlarvi di questa colonna sonora dopo aver assistito all'omonimo film nello scorso weekend. Il film è un musical basato sulla storia d'amore di due ragazzi, vissuta in uno dei locali del Sunset Blvd, il Bourbon Room. Il tutto viene ambientato nel 1987, uno dei tanti anni magici se pensiamo a cosa è stato prodotto a livello musicale, ed è proprio sulle note di queste canzoni che il tutto prende forma. Le tracce contenute in questo album non devo starvele neanche a spiegare: genere, tiro, coinvolgimento, ritornelli, sapete già tutto visto che questi brani fanno parte del DNA di ogni rocker, non ci credete? Date un'occhiata alla tracklist.

 

Quello che stupisce è la qualità dei cantanti/attori del film. Se Julianne Hough, Diego Boneta, Russell Brand, Malin Akerman hanno avuto già esperienza sia dietro alla cinepresa che davanti ad un microfono, lasciano di stucco le interpretazioni di Tom Cruise, Alec Balwin e Catherina Zeta-Jones. L'oscar alla migliore interpretazione va senza ombra di dubbio a Tom Cruise che riesce non solo nella missione impossibile di essere credibile nei panni di Stacee Jaxx (anche nella pellicola) ma addirittura la sua voce risulta coinvolgente e molto musicale. Particolarmente riuscite risultano “Paradise City”, “Pour Some Sugar On Me”, due canzoni non certo di semplice esecuzione, dove il nostro “Maverick” viene lasciato da solo, senza secondo pilota, a sbrigarsi il difficile compito di cantare brani di tale portata. C'è da dire che, anche quando duetta con Julianne Hough su “Wanted Dead Or Alive” o “Rock You Like An Hurricane” non sfigura affatto.

Quello che ho trovato particolarmente interessante sono stati i medley che camminano di pari passo con la storia del film, intendendo per medley non solo il passaggio tra una canzone e l'altra, bensì la fusione di due o più brani per crearne uno “nuovo” del quale già conosciamo tutto. “Sister Christian/Just Like Paradise/Nothin' But A Good Time”, o “Juke Box Hero/I Love Rock'n'Roll” sono i primi due esempi di quello che andrà a raggiungere la perfezione con “More Than Words/Heaven” e “We Built This City/We're Not Gonna Take It” due canzoni che mi mettono i brividi (complici anche le immagini che ho ancora in memoria)!!

 

Che altro aggiungere, io personalmente dopo aver apprezzato il film, mi sono innamorato della colonna sonora, tanto che mi è venuta voglia di farmi un cd con i brani originali da alternare a questo. Hits di band come Def Leppard, Joan Jett, REO Speedwagon, Journey, Foreigner, Bon Jovi, Night Ranger, Poison, Extreme, Warrant, Pat Benatar, Twisted Sister, David Lee Roth, Whitesnake, Scorpions e molti altri, meritano il massimo dei voti.

 

 

Recensione di Andrea Lami

 

Tracklist:

 

1 Paradise City – Tom Cruise 3:42

2 Sister Christian / Just Like Paradise / Nothin’ But a Good Time (Medley) – Russell Brand, Alec Baldwin, Julianne Hough & Diego Boneta 5:41

3 Juke Box Hero / I Love Rock ‘n’ Roll (Medley) – Russell Brand, Alec Baldwin, Julianne Hough & Diego Boneta 2:22

4 Hit Me With Your Best Shot – Catherine Zeta-Jones 2:28

5 Waiting for a Girl Like You – Julianne Hough & Diego Boneta 3:24

6 More Than Words / Heaven (Medley) – Julianne Hough & Diego Boneta 3:07

7 Wanted Dead or Alive – Tom Cruise & Julianne Hough 4:19

8 I Want to Know What Love Is – Tom Cruise & Malin Akerman 3:31

9 I Wanna Rock – Diego Boneta 2:25

10 Pour Some Sugar On Me – Tom Cruise 3:12

11 Harden My Heart – Mary J. Blige & Julianne Hough 2:40

12 Shadows of the Night / Harden My Heart (Medley) – Mary J. Blige & Julianne Hough 1:57

13 Here I Go Again – Mary J. Blige, Julianne Hough, Tom Cruise, Paul Giamatti & Diego Boneta 3:06

14 Can’t Fight This Feeling – Alec Baldwin & Russell Brand 3:04

15 Any Way You Want It – Mary J. Blige, Julianne Hough & Constantine Maroulis 2:31

16 Undercover Love – Diego Boneta 3:06

17 Every Rose Has Its Thorn – Mary J. Blige, Julianne Hough, Tom Cruise & Diego Boneta 2:57

18 Rock You Like a Hurricane – Julianne Hough & Tom Cruise 2:39

19 We Built This City / We’re Not Gonna Take It (Medley) – Russell Brand & Catherine Zeta-Jones 2:17

20 Don’t Stop Believin’ – Mary J. Blige, Julianne Hough, Tom Cruise, Diego Boneta, Alec Baldwin & Russell Brand 4:09