CONDIVIDI

mer

12

set

2012

GRANDI ANIMALI MARINI: "Sulla Cresta Dell'Ombra" il nuovo disco in uscita il 25 Settembre

Il 2012 segna la rinascita dei Grandi Animali Marini, rock band con base a Milano, attiva dal 2003, che torna con un nuovo album, Sulla Cresta Dell’Ombra, la cui pubblicazione è prevista per il 25 Settembre 2012.

 

Anticipato dal brano Le Canzoni Non Vogliono Dire Niente, il nuovo disco racconta la maturità artistica della band che, dopo un lungo periodo di silenzio ed un cambio di line up (un nuovo batterista), ritrova la vena creativa attraverso un’autoproduzione che la vede esprimere un potenziale rock rimasto nascosto ed imbavagliato nel lavoro precedente.

 

Grandi Animali Marini non rinnegano il loro passato, in cui compare anche una partecipazione al Festival di Sanremo (2007) con il brano Napoleone Azzurro ed un brano, Splendidamente Pazza, nella colonna sonora di Lezioni di Cioccolato (regia di Claudio Cupellini), ma vogliono ricominciare un discorso interrotto dalle troppe burocrazie ed intermittenze di un certo modo di percepire la musica in Italia. Come? Con un nuovo e sorprendente album completamente autoprodotto, in grado di evidenziare la personalità forte di questa band che nella musica e soprattutto nei testi lascia trasparire una grande voglia di andare oltre gli stereotipi ed i clichè che ben poco hanno a che fare con quello che la band ama fare, ovvero suonare e comporre rock.

 

Sulla Cresta Dell’Ombra arriva dopo tante esperienze, cambi di direzione ed incroci pericolosi.  E’ un viaggio iniziato dalla band allo spegnersi delle luci del primo album,  un viaggio verso la consapevolezza durato quattro anni.  I personaggi che animano le canzoni del disco sono persone che hanno fatto delle scelte nella loro vita e, in qualche modo, ne pagano le conseguenze. La ragazza apatica de “Il Mare”, la giovane che ha già visto “Il Centro Del Mondo” e nel cercare il nuovo perde se stessa, il personaggio in analisi che si ritrova dopo la cura uguale a prima (“Psicoterapia”), o quello che è consapevole che probabilmente non arriverà da nessuna parte ma ha visto luci e ombre lungo il suo percorso (“Io Non Ce La Farò”), le storie d’amore trascinate alla disperazione per non avere il coraggio di interromperle (“Errori Umani” e “Insospettabile”). Tutti questi personaggi altro non sono che le tappe del percorso compiuto dalla band per capire sè stessa. Un viaggio introspettivo verso la maturità: realizzare di essere in questa posizione è prendere coscienza di sè stessi e di quello che si è fatto.

 

Il disco nasce tra Milano, Torino e le Alpi, frutto di un lungo lavoro in cui si trovano ballad, pezzi elettronici, spunti punk ed una scrittura pop, accompagnati da una visione adulta e a tratti pessimista dell’amore, tra suoni crudi, chitarre e synth, tra carezze e violenza. Completamente scritto, realizzato e prodotto dalla band,Sulla Cresta Dell’Ombra racconta il cambiamento dei Grandi Animali Marini.

 

Le Canzoni Non Vogliono Dire Niente è il primo estratto dal nuovo albumIl brano, uscito in anteprima digitale per la compilation curata da XL di Repubblica, Gibilterra Land, è disponibile in alta definizione in free download sul sito della band (www.grandianimalimarini.it).

 

Tracklist:

 

1.      Psicoterapia

2.     Il Centro Del Mondo

3.     Errori Umani

4.     Io Non Ce  La Farò

5.     Il Mare

6.     Insospettabile

7.     Piove Nei Tuoi Occhi

8.     Convincere

9.     Venerdì

10.   Le Canzoni Non Vogliono Dire Niente

11.    Il Peggio

12.   Non Sento Niente

 

Grandi Animali Marini:

Francesco Ferrari (voce, chitarra)

Gianluca Villa (chitarra, voce)

Dario Giordano (basso)

Paolo Soffientini (batteria)

www.grandianimalimarini.it

www.facebook.com/grandianimalimarini

 

Promozione Discografica:

Ja.La Media Activities