CONDIVIDI

dom

23

set

2012

Recensione INXS - "Kick 25" - Deluxe e Super deluxe limited edition

INXS

Kick 25

Universal Music

Release date: 25 settembre 2012

 

 

Ci sono dischi che segnano la storia della musica e “Kick”, sesto album degli australiani INXS targato 1987 è uno di questi. Potrà non piacere il genere, si potrà discutere sulla “consistenza” del pop e della new wave della seconda metà degli eighties, ma aldilà delle riflessioni “accademiche” non si può negare un posto nell’olimpo della musica ad un album che ha venduto 14 milioni di copie e scalato le classifiche di mezzo mondo (in un epoca in cui non bastava un click per acquistare un disco e non potevi metterti le cuffie andando a fare jogging). Aggiungiamoci anche il fatto che “Kick” contiene alcuni dei pezzi icona degli anni 80: qui si parla di “Mistify”, “Need you tonight”, “Devil inside”, “News sensation”, “Never tear us apart”…mica meteore di un’estate cotonata e colorata!

 

Ecco perché mettersi ad ascoltare l’edizione celebrativa per i 25 anni dell’uscita è un piacere che non lascia in bocca il sapore della becera operazione commerciale: diciamocelo, “Kick” meritava proprio un trattamento con i guanti bianchi. E la Universal non si è fatta trovare impreparata: il 25 settembre arriverà sugli scaffali una doppia edizione (Deluxe e Super deluxe limited edition, rispettivamente in due e tre cd) corredata di un ricchissimo booklet e, nel caso della Super Deluxe, anche di un golosissimo dvd con esibizioni live e promo video dell’epoca.

Partiamo dal “fondo”: il terzo cd della Super deluxe limited edition ospita fondamentalmente le versioni remixate dei pezzi più famosi dell’album, da “New sensation” a “Devil inside” e così via. Interessanti, forse un po’ per i fan davvero più affezionati, ma gradevoli. E poi c’è la sorpresa che varrebbe, da sola, l’investimento su questa edizione: un’inedita“Never tear us apart" (Soul version) struggente ed emozionante, arricchita di un sax da brividi.

 

Ottimo anche il CD numero due che ospita B-sides e rarità: versioni alternative (interessante la demo di “Mistify”, ancora ben lontana dall’essere il pezzo ben noto oggi), esecuzioni live - favolosa “Kick (Live from America)” - e pezzi a volte rimasti ad uno stato più grezzo - come la bellissima “Jesus was a man (demo/outtakes)” – rappresentano una serie di “chicche” godibilissime e capaci di sorprendere.

 

E poi c’è l’album vero e proprio che non ha bisogno di presentazioni: 12 pezzi che scivolano via uno dietro l’altro portandosi dietro ricordi, emozioni e tanta voglia di ballare, con la lacrima facile pensando a Michael Hutchence (di cui quest’anno ricorre il 15 anniversario della morte) e immaginandolo lassù che annuisce compiaciuto godendosi questa grandiosa ri-edizione di “Kick”.

 

Giudizio finale? Un’edizione celebrativa a cinque stelle, da avere assolutamente, possibilmente nella versione più ricca. E, lasciatecelo dire, “Grazie Universal”.

 

 

Alessandro Pantani

 

Tracklist

 

CD 1, L’ALBUM ORIGINALE RIMASTERIZZATO:

Guns in the Sky / New Sensation / Devil Inside / Need You Tonight / Mediate / The Loved One / Never Tear Us Apart / Wild Life / Mystify / Kick / Calling All Nations / Tiny Daggers.

 

CD 2, B-SIDES & RARITA’:

Move On (Guitar Version) / I’m Coming (Home) / Mediate (Live) / Never Tear Us Apart (Live) / Kick (Live) / On the Rocks / Do Wot You Do / Mystify (Demo) / Jesus Was a Man (Demo) / The Trap (Demo) / Guns in the Sky / Need You Tonight / Move On.

 

CD 3, REMIXES:

Never Tear Us Apart (Soul Version) / New Sensation (12″) / New Sensation (7″) / Devil Inside (Extended Mix) / Devil Inside (7″) / Different World (7″) / Calling All Nations (Kids on Bridges Remix).

 

DVD:

Various Band Footage / New Sensation (Live) / Never Tear Us Apart (Live) / Need You Tonight (Live) / Kick (Live) / Devil Inside (Live) / Mystify (Live) / Guns in the Sky (promo video) / Mystify (promo video) / Need You Tonight (promo video).