CONDIVIDI

dom

30

set

2012

Report e Foto del 9° MOTORCYCLE GANG JAMBOREE @ Parco Della Resistenza di S.Lazzaro Di Savena (BO) - 3 e 4 agosto 2012

A cura di Leonardo Busi

Anche quest'anno è tornato al Parco Della Resistenza di S.Lazzaro Di Savena il festival/motoraduno internazionale piu wild del nord Italia, il "9° MOTORCYCLE GANG JAMBOREE". Dopo il crescente successo delle ultime tre edizioni che ha visto una partecipazione sempre piu folta di pubblico non solo italiano ma anche estero, l'organizzatore dell'evento, il rocker di vecchia data Busi Leonardo facente parte  del gruppo Xfactory sito in Bologna , da oltre 20 anni promotore di eventi musicali sulla cultura anni ‘50 americana e nazionali,insieme al Comune di S.Lazzaro (BO), nei giorni 3 e 4 agosto 2012, ha regalato ai tantissimi bikers & rockers intervenuti un festival con ospiti internazionali e nazionali di grande qualità per quel che riguarda il mondo del rock'n'roll e rockabilly. 

 

Jackie & his Loaders dalla Sicilia è la prima band che apre il venerdi  poi gli Ungheresi  Ed Philips & the Memphis Patrol vestiti  da militari americani, molto piaciuti al pubblico, anticipano la top band della serata gli Australiani Johnny Law & the Pistol Packin’ Daddies per la prima volta in italia. Grande performance rock’n’roll con sonorità tipicamente messicane riscaldano l’ambiente fino a tarda notte.

Ma il meglio deve ancora venire,tutti aspettano la guest star del festival, Mr.  Sleepy La Beef che suonera il sabato, e già dal venerdì si aggira tra gli stand acquistando gadgets e firmando autografi.

 

I Monokings  da Roma sono la prima band del sabato e a seguire lui, il grande Sleepy La Beef, arriva sul palco e le centinaia di persone che lo acclamano urlanti non vedono l’ora di sentirlo suonare. Ma prima chi è Sleepy La Beef?

Il grande rocker americano originale degli anni 50, Sleepy La Beef,77 anni ma grinta da vendere è un’icona mondiale per quel che riguarda  r'n'r e rockabilly ed è chiamato the human jukebox, ovvero il jukebox umano, per le migliaia di canzoni che ha nel suo vastissimo repertorio. Per mezzo secolo ha vissuto la sua vita sui palchi, e sulla strada. Ha pubblicato dischi durante sei diversi decenni e ha suonato praticamente con ogni grande nella storia della musica: Elvis Presley, George Jones, Roy Orbison, Wanda Jackson, Carl Perkins e hanno suonato nella sua band oltre cinquecento persone,tra cui artisti del calibro di Doug Kershaw, Kenny Rogers, Glen Campbell, DJ Fontana, e Grady Martin, influenzando artisti come Brian Setzer (Straycats), Bruce Springsteen, ed i Beatles.

Sleepy La Beef, che è stato soprannominato il Toro, il guerriero della strada  e il Jukebox umano ha prodotto una serie infinita di dischi realizzando una dozzina di singoli rockabilly dagli anni Cinquanta registrati al Pappy Daily.

 

Tornando al sabato sera, per circa una ora e mezza tra una canzone e l’altra, non fa pause e come un treno impazzito ipnotizza il pubblico con i suoi pezzi piu famosi e cover dei piu grandi rockers di tutti i tempi!!! I concerti di Sleepy La Beef sono davvero indescrivibili. Bisogna vederli per capire che l’artista mette anima e corpo nello spirito della musica che canta… a proposito il suo motto? “Ah, io sono la fuori per divertirmi”

Ed è stato proprio cosi!!!

 

Il grande “vecchio” si è divertito e ha fatto divertire tutto il pubblico dimostrando dopo il concerto una umiltà unica nel rilasciare autografi e posare per tutti quelli che richiedevano una foto con lui…e sono stati tanti!!

 

A chiudere la musica dal vivo gli Ungheresi Tom Stormy Trio, trio rockabilly da paura, finendo poi la serata a notte inoltrata ballando rock’n’roll con i nostri top dj!!!

Rockers, bikers, rodders e bellissime “vere” pin up sono gli ingredienti di grande successo per un festival che regala sempre emozioni a tutti gli appassionati di rock’n’roll e non solo!!!

 

Come sempre un ringraziamento va ai nostri numerosi standisti tra i quali ricordiamo gli amici di Hot Milk,Chopper House, No Logo, Six Gun,Hook Atelier, Kustom Garage, Jamboree Magazine, Rf-Chopper e agli Sgangerbugs.

 

Xfactory Gang vi aspetta il prossimo anno con la 10° edizione del Motorcycle Gang Jamboree con ospiti internazionali sempre di grandissimo prestigio!!

Stay rockin & be kool cats!!

 

Foto by PHOTOCUBA & friends

 

www.facebook.com/xfactory.gang

www.facebook.com/motorcycle.gang.jamboree

www.facebook.com/leonardo.busi1