CONDIVIDI

gio

18

ott

2012

Recensione ULTIMA - "Ritardo Perfetto"

ULTIMA

Ritardo Perfetto

GB Sound

Data Pubblicazione: 7 - 8 Settembre 2012

 

RITARDO PERFETTO è il nuovo EP dei pavesi ULTIMA (già noti ai più per il precedente album SANGUEMIELE - 2009) presentato ufficialmente il 18 Ottobre 2012 al Rock N’ Roll di Milano, reso già disponibile per un paio di giorni in free download per i fan nel mese di Settembre, non prima di avere rilasciato l’allegro singolo “Canzone n°1” e il viral estivo “MilanoBrucia”, il cui video, girato durante il concerto tenuto al Castello di Vigevano come special guest di Mika il 24 Luglio 2012, è visibile qui.

 

Ciò che subito l’orecchio attento coglie è un non so che di remind al pop di provenienza british, un bel richiamo a dire il vero, con sintetizzatori in primo piano che ricordano vagamente i favolosi seventies. Ma attenzione, non è tutto, perché una certa ricerca musicale tendente all’alternative si accoppia a quanto detto precedentemente, quindi troveremo del pop rock e del sound da giovane cantautore, un pizzico di dance e tanto suono radiofonico senza mai accantonare l’entusiasmo unito a più dosi industriali di carica positiva, entrando a lunghe falcate nella categoria del genere musicale che in Italia ora spopola (i cui rappresentanti ufficiali sono i Negramaro, tanto per fare un nome).

 

Beh, di roba ce n’è parecchia, lavorata bene, interessante dall’inizio (“Canzone n°1”) alla fine (“Canzone n° 1- AndreaBertoliniDj – Remix “), senza disdegnare ciò che sta in mezzo, quella “MilanoBrucia” legata alla visione alternativa di come trascorrere l’estate milanese in tempo di crisi. Musica e armonia, sono le parole chiave, a noi l’accoppiata piace, insieme a un pizzico in più di rock, of course.

 

Line-up: Paolo Ciotta_voce e chitarra; Francesco Negroni_chitarra; Davide Passantino_basso; Giovanni Lanfranchi_pianoforte, volino, sampling; Maurizio Vallati_batteria.

Link: www.facebook.com/ultimaband; www.ultimaband.it; Twitter: @ultimaband

 

Margherita Simonetti

 

 

Track list :

 

Canzone n° 1

Tangenziale

Guardami

MilanoBrucia

Polvere

Ritardo Perfetto

Canzone n° 1- AndreaBertoliniDj – Remix