CONDIVIDI

ven

19

ott

2012

Recensione FOGALORD - "A Legend to Believe In"

FOGALORD

A Legend to Believe In

Limb Music

Release date: 5 ottobre 2012

 

 

Esordio discografico per i Fogalord, quartetto proveniente dall'Emilia e dedito al Symphonich/Epic/Power Metal. La band è composta da: Dany All (voce, tastiere), Lorenzo Costi (basso) e Francesco Zanarelli (batteria), tutti e tre provenienti dai Synthphonia Suprema e Stefano Paolini (chitarra), mentre per quanto riguarda le canzoni, i testi, le parti orchestrali, i cori, tutto è stato ideato e partorito dalla mente eccelsa di Dany, All di nome e di fatto, visto che ha fatto tutto lui!!

 

Ci troviamo di fronte ad un ennesimo concept album, come detto nato dalla creatività di un talentuosissimo musicista che ha cercato validi compagni per riuscire a dar vita a questa nuova avventura. Il concept è ispirato alla storia della città di Dany, Carpi, fondata dal re longobardo Astolfo nel 752 AD, mentre la musica è un intreccio di canzoni epiche, inni, brani carichi d’energia (“At The Gates Of The Silent Storm”), e mid tempo (“The Scream Of The Thunder”), il tutto sempre rimanendo racchiusi nel genere che viene rappresentato in tutto il mondo dai nostrani Rhapsody (Of Fire). La sorpresa principale di questo “A Legend To Believe In” è il cantato, visto che le capacità tecniche di tutti i partecipanti mi erano più o meno note, ma questo esordio al microfono di Dany mi ha spiazzato: voce pulita, ricca di personalità, che si adatta al brano senza aver paura di salire di tonalità. Complimenti.

 

Come ho detto non sono da meno gli altri membri del gruppo e gli ospiti che aggiungono valore, anche se ammetto che non ne sentivo il bisogno, se non giusto per un discorso commerciale, per arrivare a più ascoltatori. Pietronik, Garattoni degli Ancient Bards, Gabriele Palermo dei Tragedian, Pier Gonella dei Mastercastle/Necrodeath ed ex Labyrinth ed infine Alessandro Lotta ex Rhapsody, aggiungono un colore alla tavolozza già di per sé ben nutrita. Consigliatissimo agli amanti del genere, meno a chi trova queste sonorità non di suo gradimento.

 

 

Recensione di Andrea Lami

 

 

Tracklist:

1.Follow Fhe Fog

2.At The Gates Of The Silent Storm

3.Black Era

4.The Fog Lord

5.The Scream Of The Thunder

6.A Legend To Believe In

7.The Dark Prophecy

8.A Day Of fire

9.Our Last Nightfall

10.Strenght Of The Hopeless

11.The March Of The Grey Army

12.Of War And Resurrection

 

Link: www.facebook.com/Fogalord