CONDIVIDI

lun

22

ott

2012

LITTLE FEAT: data unica in Italia a Febbraio 2013

The Black Crowes, The Byrds, Jackson Browne e Van Halen sono solo alcuni dei nomi che suonano cover dei Little Feat nei propri set. L'importanza di questa formazione, che arriva in Italia per una data esclusiva a Cologne (BS) il prossimo 5 Febbraio, affonda le sue radici sul finire degli anni '60 e mischia le proprie origini con il genio di Frank Zappa. Il fondatore Lowell George, scomparso nel 1979, faceva infatti parte dei mitici Mothers of Invention, band del grande compositore di Baltimora. 

L'attuale formazione dei Little Feat, quella che vedremo in tour in Italia, è ormai praticamente stabile dal 1988, sebbene la band abbia ridotto notevolmente le proprie apparizioni.
Dal 1993 troviamo alla guida il songwriter Shaun Murphy, subentrato a Craig Fuller, voce che prese il posto di quella di Lowell dopo la sua morte.

Le altre colonne portanti della storia dei Little Feat sono Richie Hayward (batteria), Paul Barrere (chitarra) e Bill Payne (tastiere).
Il loro primo omonimo album fa parte della leggenda del rock americano, soprattutto grazie al brano "Willin", e non è da meno il seguente "Sailin' Shoes", lavoro che contiene classici quali "Easy to Slip" e "Trouble".
La migliore testimonianza lasciata dai Little Feat rimane il monumentale live album che celebrava il venticinquesimo anno d'attività, il quadruplo disco che contiene ben ottantatré tracce, in cui troviamo duetti preziosi con Bob Dylan, Jeff Beck, Robert Plant e Willie Nelson, tra gli altri.
L'ultimo lavoro in studio, decisamente il migliore degli ultimi vent'anni, si chiama "Rooster Rag" e contiene brani inediti scritti da Paul Barrere, Robert Hunter, Bill Payne e Fred Tackett.
Ecco i dettagli di questo appuntamento con la storia del grande rock a stelle e strisce:

LITTLE FEAT 
Martedì 05 Febbraio 2013
Cologne (BS), Cineteatro Parrocchiale - Prezzo bgt Euro 35,00 + prev.-  posto unico a sedere


Biglietti in vendita su www.ticketone.it

 

Info: www.barleyarts.com