CONDIVIDI

gio

25

ott

2012

DIECI GIORNI SUONATI: vince il GREENER FESTIVAL AWARD

L'associazione no-profit A Greener Festival, nata nel 2006 per promuovere la sostenibilità ambientale nei festival di arte e musica in Europa, Stati Uniti ed Australia, ha conferito a Dieci Giorni Suonati, il festival organizzato e prodotto da Barley Arts al Castello di Vigevano, ben 2 stelle, appena una in meno rispetto ad appuntamenti internazionali dal pedigree importante come il Primavera Sound o il Bonnaroo. Le 2 stelle e la definizione di "Commended" sono attribuite ai festival caratterizzati da buona organizzazione e conclamata consapevolezza ambientale. 

Dieci Giorni Suonati, che fin dalla sua prima edizione nel 2010 ha dichiaratamente puntato sulla qualità della proposta, in termini di musica, ambiente e servizi, vede così riconosciuta appieno la sua natura, quella di una rassegna di ottima musica dal vivo senza restrizione di genere, con una connotazione di ecosostenibilità senza pari in Italia. L'espressione piena di questo approccio è nel progetto "La Buona Musica è A.R.I.A. (A Ridotto Impatto Ambientale) messo a punto dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Design Politecnico di Torino e Molecole Sistemiche proprio per il festival al Castello di Vigevano. Fra i vari punti di forza del progetto la ristorazione a filiera corta con cibi e bevande genuine da produttori certificati e l'azzeramento delle emissioni inquinanti garantito dai certificati RECS di Edison, partner del festival. 

Il progetto A.R.I.A. con il suo schema olistico per una migliore fruizione dell'evento sotto ogni punto di vista da parte di un pubblico consapevole e coinvolto, è valso a Dieci Giorni Suonati anche la nomination per il "Green Inspiration Award", una nuova categoria istituita da quest'anno. 


Ma i riconoscimenti per Dieci Giorni Suonati non sono ancora finiti: l'edizione 2012, che fra Giugno e Luglio per quanto riguarda la musica ha offerto un cartellone importante con i concerti di Lynyrd Skynyrd, Ben Harper, Lenny Kravitz, Mika, Wolfmother, Garbage, Paul Weller, Incubus, James Morrison e G3, è anche in lizza per i Festival Award, nomination nella categoria "Best Medium-Sized Festival" indetto da Yourope, l'Associazione che riunisce i Festival Europei. Le votazioni (sul sito ufficiale eu.festivalawards.com al link www.surveymonkey.com/s/efa2012 ) sono aperte fino al 31 Ottobre 2012 e i vincitori saranno premiati alla Roundhouse di Londra il 3 Dicembre durante la cerimonia di gala.

 


www.diecigiornisuonati.it