CONDIVIDI

lun

19

nov

2012

Recensione ASIA - "Resonance - Live in Basel, Switzerland"

ASIA

Resonance - Live in Basel, Switzerland

Frontiers Records

Release date: 23 novembre 2012

 

 

Questo è il terzo album che ci capita di recensire degli Asia e si tratta di un ennesimo live. Questa volta, però, il lavoro è più completo visto che il precedente era in versione cd+dvd, mentre questo prevede un doppio cd sempre con dvd allegato. La domanda che nasce subito spontanea è: c'èra bisogno di un altro album live? La risposta non possiamo darvela noi di Rock Rebel Magazine, ma è necessario cercarla tra i fans del quartetto composto da Geoff Downes, Steve Howe, Carl Palmer e John Wetton. Un album live è di per sé spesso destinato a questo tipo di pubblico e se la decisione di investire tempo e denaro in un'altra produzione di questo tipo è stata avvallata da qualcuno, significa che le persone che seguono le gesta di questo poker d'assi non sono mai soddisfatte. A noi rimane solamente la possibilità di ascoltare -ed eventualmente- giudicare ciò che è stato registrato senza commentare oltre.

 

L'ampiezza della proposta in termini di durata permette di trovare nella tracklist tutto ciò che si desidera. Registrato due anni fa in Svizzera, più precisamente il 4 maggio in Basel, quest'ultima produzione fotografa una band ancora una volta in forma. Si trattava del tour di supporto all'album “Omega” e la track-list della serata fu fortemente influenzata sia da quest'album che dal precedente (“Phoenix”). Completano la scaletta una selezione tra le migliori canzoni prodotte sotto questo moniker (“Only Time Will Tell”, “Time Again”, “Soul Sourvivor” senza mai dimenticare l'intramontabile “Heat Of The Moment”), canzoni già ascoltate mille volte, ma che difficilmente ci si stanca di riascoltare.

 

Recensione di Andrea Lami

 

 

 

Tracklisting:

Cd1: I Believe; Only Time Will Tell; Holy War; Never Again; Through My Veins; Don't Cry; All’s A Chord; The Valley Of Rocks; The Smile Has Left Your Eyes; Open Your Eyes.

 

Cd2: Finger On The Trigger; Time Again; An Extraordinary Life; End Of The World; The Heat Goes On; Sole Survivor; Go; Heat Of The Moment.

 

Dvd: I Believe; Only Time Will Tell; Holy War; Never Again; Through My Veins; Don't Cry; All’s A Chord; The Valley Of Rocks; The Smile Has Left Your Eyes; Open Your Eyes; Finger On The Trigger; Time Again; An Extraordinary Life; End Of The World; The Heat Goes On; Sole Survivor; Go; Heat Of The Moment.