CONDIVIDI

lun

19

nov

2012

Recensione KID ROCK - Rebel Soul

KID ROCK

Rebel Soul

Top Dog/ Atlantic Records

Release date: 19 Novembre 2012

 

 

La musica nasce e si evolve per contaminazioni ricevute dall'esterno con periodi nei quali si avvicendano un susseguirsi di esperienze che determinano le sonorità. La musica di Kid Rock è ricca di contaminazioni e "Rebel Soul", il nuovo disco in uscita il 19 Novembre via Top Dog/ Atlantic Records, che arriva due anni dopo "Born free", è ricco di belle contaminazioni. Caratterizzato da un perfetto intreccio tra melodia ed energia che fa smuovere anche il più ostile, è un disco compatto, che non si esaurisce in un'unica direzione ma si espande in un buon ventaglio di soluzioni: rock, funky, southern rock, rap-rock, rhythm'n'blues e country. Difficile, quindi, dissimulare il godimento che suscita la fruizione di un album come "Rebel Soul": il rock di Mr. Kid è graffiante e pervade tramite i 14 brani.

 

Dall'opener "Chickens In The Pen", passando per Let's Ride", primo singolo estratto dalle favolose contaminazioni southern rock, fino alla fantastica "Rebel Soul" (la più bella song del disco), è pura gioia per le orecchie, una tripletta ottima da ascoltare in auto, magari su una Mustang convertibile o su una bella due ruote. Con il secondo singolo “Cucci Galore” ( guardatevi assolutamente il video), ritroviamo il Kid Rock rap-rock. Lo spettacolo continua con la decima traccia dove ritroviamo la genialità dei tempi di "All Summer Long" (2008), dove riprendeva la mitica “Sweet Home Alabama” dei Lynyrd Skynyrd, in "Mr. Rock n Roll" invece raggruppa nel testo una serie di titoli delle canzoni di Little Richard, Elvis Presley, Chuck Berry, Creedence Clearwater Revival, e Mountain... straordinario intreccio! E quando si parla di lenti e di slow ballad il nostro non si risparmia..eccovi serviti per il classico momento “strappa mutanda”... “The Mirror” è la canzone adatta per certe situazioni. Interessante anche il rhythm'n'blues di “Redneck Paradise”.

 

Di parole ce ne sarebbero ancora tante da spendere su questo disco ma  spesso annoiano, quindi fate una cosa, pigiate il tasto play alzate il volume al massimo e ascolatetvi questo "Rebel Soul" e come dice Kid Rock nella sesta traccia: So fuck you all I said long live rock n roll!

 

 

AngelDevil Rock

 

 

Tracklist:

 

01. Chickens In The Pen

02. Let’s Ride

03. 3 CATT Boogie

04. Detroit, Michigan

05. Rebel Soul

06. God Save Rock n Roll

07. Happy New Year

08. Celebrate

09. The Mirror

10. Mr. Rock n Roll

11. Cucci Galore

12. Redneck Paradise

13. Cocaine and Gin

14. Midnight Ferry

 

 

Link:

www.kidrock.com

www.facebook.com/kidrock