CONDIVIDI

lun

26

nov

2012

Recensione THE FIRE - Supernova

THE FIRE

Supernova

Valery Records / Ammonia Records

Data Pubblicazione: 26 Novembre 2012

 

 

Dieci tracce compongono SUPERNOVA, nuovo album dei grandi THE FIRE, che, alleggeriti i toni, volgono lo sguardo a un sound alternative rock tendente al pop, quello non ordinario bensì accattivante e seducente dalle cadenze più lievi per così dire, cercando di abbracciare un pubblico più vasto ed eterogeneo, forse, oppure semplicemente per cambiare. Ciò che risalta al primo impatto è che la sexy voce del lead vocalist nonché produttore Olly Riva è più pulita e chiara rispetto ai lavori precedenti, ma sempre di notevole botta emozionale ineccepibile.

 

La tecnica è lodevole e la coesione di armonico e voce genera un alto grado di percezione hot. Le prime quattro tracks sono di sicuro easy listening ( “Follow me” vede la bella rocker Alteria come special guest), mentre la title track “Supernova” fa un omaggio ai favolosi eighties, sempre i migliori musicalmente parlando. Poi si continua velocemente incorporando una leggera aggressività che in “Mr. Pain” fa cogliere chitarre più consistenti e un maggiormente grintoso rock sound, per poi tornare al leggero nella bella storica “Out of here” (già inclusa anche nel precedente EP “Madama Butterfly” insieme a “Waltzin’ Monnalisa”), di intelligibile chiusura. La versione italiana è comprensiva di due bonus tracks, la power rockettara “Business Trash”, con Pino Scotto come guest e “Tu sei solo mia”, che non è altro che “Out of here” cantata in lingua italiana, dedicata da Olly alla bella moglie, la pin-up Francesca Du Demon.

 

Beh, diciamo non male, ancora una volta i The Fire riescono a stupirci, in positivo ovviamente, qui il rock si fa melodico signori miei, a tratti romantico, ma sempre di rock parliamo, quello dei The Fire che non delude mai, anzi incoraggia … anche se noi amiamo i sapori forti, ma questa è un’altra storia. Così si deve fare ed è così che deve andare. Rock on.

 

Margherita Simonetti

 

Line-up:

Olly Riva_voce e chitarra

Lou Castagnaro_chitarra e tastiere

Filippo Dallinferno_chitarra e voce

Pelo_basso; Alecs_batteria

 

Tracklist:

 

1. Claustrophobia

2. See you next time

3. Follow me

4. Paralyzed

5. Supernova

6. Waltzin’ Monnalisa

7. Just can’t get enough

8. Dynamite

9. Mr. Pain

10. Out of here

11. Business Trash

12. Tu sei solo mia

 

Web site: www.thefiremusic.com ; www.facebook.com/TheFireMusic