CONDIVIDI

mer

09

gen

2013

DAVID BOWIE: In un giorno, “The Next Day” ha raggiunto direttamente la posizione n.1 nella classifica iTunes

L’annuncio dell’uscita del nuovo album da studio “The Next Day”, del singolo “Where Are We Now?” ed del relativo video, hanno fatto in poche ore il giro del mondo. Questa inaspettata notizia ha sorpreso tutti quanti. Da dieci anni David Bowie non pubblica un album ed il suo silenzio, rotto improvvisamente dalla notizia, ha generato una copertura mediatica senza precedenti.

In un giorno, “The Next Day” di David Bowie ha raggiunto direttamente la posizione n.1 nella classifica iTunes, in 27 paesi, compresa l’Italia, ed il brano “Where Are We Now?” è oggi ai vertici delle classifiche mondiali radiofoniche. Nel mondo digitale, solo ieri, la pagina Facebook di Bowie ha ricevuto 10.000 nuovi “mi piace” ed il numero è in costante aumento mentre i follwers su Twitter sono 9.500.


Come commenta The Guardian, il principale motivo per cui c’è stata questa grande eccitazione mediatica è il fatto che nessuno sapesse nulla. Nell’era delle nuove tecnologie di comunicazione, dove, grazie a Facebook e Twitter, tutti sono informati in tempo reale delle azioni di ogni singola persona, David Bowie, una delle più grandi star internazionali, che tutti credevano inattivo, è riuscito a preparare e registrare in questi ultimi due anni il suo nuovo album, senza che nessuna informazione raggiungesse il pubblico. Neppure un’immagine in studio, ne’ fotografie o brani nei siti di filesharing, nessun post su Facebook o su Twitter. Esattamente l’opposto di quanto succeede oggi e di quanto ci si aspetterebbe da un artista che, dopo parecchi anni, sta per pubbicare il suo cd.

David Bowie non ha fatto altro che far diventare il suo nuovo album una delle più importanti pubblicazioni del 2013 attraverso il semplice sistema di non fare nulla, tranne concentrarsi e lavorare alla sua musica.

Dopo dieci anni di assenza dalle scene, il 30esimo album da studio dal titolo The Next Day, è disponibile in pre-ordine su iTunes in 119 paesi e uscirà il 12 marzo 2013 in tre versioni: standard, deluxe e doppio vinile.


Bowie ha sempre dimostrato di avere una tale personalità, da poter andare sempre contro corrente!

 

 

per vedere il video ´Where Are We Now?´ ciccate qui www.davidbowie.com