CONDIVIDI

sab

02

feb

2013

Recensione HEAVENメS BASEMENT - Filthy Empire

HEAVEN’S BASEMENT

Filthy Empire

Red Bull Records / EMI

Release date: 4 Febbraio 2013 (Europa)

 

 

Debut album per i rockers britannici HEAVEN’S BASEMENT, i quali, dopo avere supportato le migliori rock band in circolazione e dopo avere pubblicato due EP appassionanti, “Heaven’s Basement” (2008) e “Unbreakable” (2011), escono allo scoperto con FILTHY EMPIRE, full lenght di dodici pezzi musicali, forti, rocciosi e grezzi quanto basta. Nulla da eccepire su questo ottimo lavoro, curato e spaccaculi, che fa sangue e ritmo dall’inizio alla fine.

 

La opener track, “Welcome Home”, è un hard rock d’eccellenza con un bel picchiare sulle pelli a dettare i cambi di tempo, così come tale è il primo singolo “ Fire, Fire” a cui fanno seguito “Nothing Left To Lose”, brano semplice ma efficace e il più lento “Lights Out In London” con giro di chitarre in primo piano e via così, in un oscillare sostenuto on the rocks che non stufa e che con “I Am Electric” tanto persuade, soprattutto. Insomma, abbiamo del grandioso hard rock insieme a riff di chitarra curati e grondanti di anni ’80 e ’90 che si mixano con un sound più moderno o d’attualità che dir si voglia e coesi grazie alla voce mai troppo e nemmeno troppo poco heavy di Aaron Buchanan, capace di elargire forti emozioni. Non mancano le ballad, “Be Somebody” e specialmente “The Price We Pay” e il suo piano, per chiudere il cerchio dell’essere dei veri rock addicted a 360 gradi.

 

Bene, questi ragazzi hanno tutto il talento necessario per sfondare ed entrare nel mondo rock in piena coscienza senza nessuna esitazione e sinceramente ce lo auguriamo, perché loro sì che sono nella categoria del nuovo che avanza e detto francamente ce n’è sempre di bisogno, ora più che mai. Rock on.

 

Margherita Simonetti

 

Line-up:

Aaron Buchanan_voce

Sid Glover_chitarra e cori

Rob 'Bones' Ellershaw_basso e cori

Chris Rivers_batteria

 

Tracklist:

1. Welcome Home

2. Fire, Fire

3. Nothing Left To Lose

4. Lights Out In London

5. I Am Electric

6. The Long Goodbye

7. Heartbreaking Son Of A Bitch

8. Be Somebody

9. Can't Let Go

10. The Price We Pay

11. Jump Back

12. Executioner's Day

 

Web site:

www.heavenbasement.com

facebook.com/HeavensBasement

twitter.com/heavensbasement