CONDIVIDI

mer

13

feb

2013

Recensione SIXTY MILES AHEAD - Millions Of Burning Flames

SIXTY MILES AHEAD

Millions Of Burning Flames

Anstreet Records

Release date: gennaio 2013

 

 

"Millions Of Burning Flames" è l’album di debutto dei Sixty Miles Ahead, band milanese che ha già alle spalle un EP dal titolo "Blanck State", pubblicato nel 2011, in cui gettavano le premesse per questo loro primo full lenght. La band nasce due anni fa (ed è composta da Sandro Casali (voce), Fulvio Carlini (Chitarra), Davide Bosio (Basso) e Luca Caserini (batteria).

 

La tracklist si apre con un “Ignition” intro molto morbida che fa da preludio alla tirata “While luck is on our side”. Brano sicuramente azzeccatissimo un po’ in stile Alter Bridge è “Unfaithful Confessions” grazie all’intro rullante che sfocia poi in un brano dal ritmo incalzante dall’inizio alla fine. La title track “Millions of burning flames” è il singolo scelto per il lancio dell’album e di cui è stato anche girato il video. Il brano inizia con un giro di basso che si trasforma poi in un pezzo di puro classic metal. “Change our stars” è forse il pezzo più lento dell’intero lavoro e “Something to blame“ ci regala invece un’atmosfera blues, che mischiata all’hard rock fa uscire un brano veramente notevole.

 

“Million of burning flames” è nel suo insieme un album di carattere che si fa ascoltare bene. I Sixty Miles Ahead, nonostante siano una band nata da soli due anni, sono riusciti nell’intento di miscelare nella giusta misura elementi hard & heavy con il metal più classico e la melodia, senza tralasciare un tocco di blues. La strada intrapresa è sicuramente quella giusta, ottimo lavoro!!

 

 

Monica Manghi

 

 

Tracks:

1. Ignition

2. While luck is on our side

3. Unfaithful confessions

4. Infection

5. Hit me, shoot me, stab me

6. Millions of burning flames

7. Not supposed to crawl

8. Change our stars

9. Split personalities

10. Something to blame

11. Cry, cry, baby

12 .Reach my destination

13. Chances (acoustic version)

 

 

Line up:

Sandro Casali (voce)

Fulvio Carlini (Chitarra)

Davide Bosio (Basso)

Luca Caserini (batteria)

 

Links:

www.sixtymilesahead.com

www.facebook.com/sixtymilesahead