CONDIVIDI

lun

11

mar

2013

Recensione RADIANCE - Undying Diabolyca

RADIANCE

Undying Diabolyca

My Kingdom Music

Release date: 18 marzo 2013

 

 

I Radiance sono una band nata a Palermo nel 2004 da un’idea di Federica Viola, chitarrista della band. Come molti altri gruppi della scena metal underground, hanno iniziato facendo cover di pezzi heavy metal anni ’80 e lavorando in contemporanea alla composizione di materiale originale. Dopo vari cambi di line up, alla fine del 2008 debuttano con il loro EP “ And the night comes down” che ha avuto un discreto riscontro incoraggiando così i nostri a proseguire nel lavoro di creazione del loro primo full lenght. I Radiance sono formati oltre dalla già citata Viola alla chitarra, Karin Baldanza alla voce, Fabio Accardo al basso ed Elio Lao alla batteria. Le loro diverse influenze musicali, Dream Thater e Within Temptation su tutti, sono sintetizzate in questo album di debutto dal titolo “Undying diabolyca” in uscita il 18 marzo per la My Kingdom Music.

 

“Towards Doom” è l’introduzione strumentale dall’atmosfera cupa e sinistra, seguita da “Antoher way” brano in cui si sente subito la qualità tecnica del quartetto e la contaminazione di generi musicali diversi. “Behind the light” e “Storm” sono due pezzi che sembrano usciti da un album dei Dream Theater, così come “Le poison à la mode” fatti di tecnica e cambi di tempo repentini.

 

Ascoltando “Undying diabolyca” si trova una vera e propria fusione di generi musicali dall’heavy metal al dark, al gothic e progressive moderno, uniti in una sorta di sperimentazione musicale. Tolta la lunghezza, forse un po’ eccessiva, di alcuni brani dove si arriva fino a otto minuti, la produzione è buona e ogni strumento ha il suo giusto spazio e peso. La ritmica del basso è incalzante e Karin Baldanza nel cantato dà ottima prova delle sue doti vocali. Il livello tecnico della band è sicuramente alto, riescono ad alternare parti lente e veloci senza mai perdere il ritmo. Se siete amanti del progressive e fans dei Dream Theater, questo album è senz’altro un ottimo acquisto.

 

Monica Manghi

 

 

Tracklist

1. Towards Doom

2. Another Way

3. Behind the Light

4. Storm

5. Reasonance

6. Whirl’s Criterion

7. Le Poison à la Mode

8. Undying Diabolyca

9. Pulse of Awakening

 

Line up

Karin Baldanza: voce

Federica Viola: chitarra

Fabio Accardo: basso

Elio Lao: batteria

 

Links

www.facebook.com/Radiancemetalband

www.myspace.com/radiancemetalband