CONDIVIDI

lun

11

mar

2013

Recensione TOGA - Diritto e Castigo

TOGA

Diritto e Castigo

Bagana Records

Data Pubblicazione: Gennaio 2013

 

 

I TOGA rubano il nome al mondo forense del quale il super frontman Mike Tarallo fa parte ed è lui il primo a presentare le sue due anime, quella seria dell’avvocato penalista e quella non meno seria ma sicuramente più leggera del musicista rock, anche se di light nella musica dei TOGA stessi c’è ben poco, perché subito capiamo che qui si spacca e che bello, si rockeggia alla grande! Le dieci tracks di DIRITTO E CASTIGO sono un concentrato di adrenalina e potenza unite all’ironia del testo sdrammatizzante. Entrambi i lati della medaglia vengono scoperti, con la competenza musicale prima e il faceto di base poi, usati per raccontare avvenimenti di quotidianità annunciata e autobiografici quanto basta.

 

Si prenda del buon rock anni ’80 di origine americana, lo si mescoli con un po’ di sound di casa nostra e si aggiungano dei grandi riff, ecco, il piatto è servito: un classic corposo con chitarre dominanti e con la voce a fare da amalgama per il composto. E’ figo suonare divertendosi e saper usare le parole in modo da farle arrivare a tutti, ma soprattutto sfoderare la coscienziosità professionale messa in musica. Quindi, leggerezza quanto basta, per il resto è tutta autorevolezza melodica, caspita se lo è ! Si ascolti “Attaccati Al Tram” per entrare nell’argomento e si prosegua con “Quasi Quasi Faccio Il Politico”, il cui video è visibile qui , fino a “Dietro le Sbarre”, con in mezzo una dedica speciale alla “Moana” nazionale, nulla è scontato e si sa che fare arte con sarcasmo non è così facile come sembra, ci vuole capacità prima di tutto e tanta padronanza del mezzo.

 

Una nota di merito va al booklet disegnato dal bassista Magnus raffigurante una bilancia non proprio in asse, sbilanciata insomma, metafora della giustizia che non esiste, così come del fatto che ovunque ci si giri vi sono vincitori e vinti, nella vita e nella musica. Qui intanto troviamo tanto rock e ci basta.

 

Marghe Simonetti

 

Line-up:

Mike Tarallo_voce

Giò Gioiello Fagioli_cori

Fabrizio Magnus Allegri_basso

Angelo Castelluccia_chitarra

Alessio Donadei_chitarra

Daniele Izzi_batteria

 

Tracklist:

1. Attaccati Al Tram

2. Quasi Quasi Faccio Il Politico

3. Rock'n'Roll Star

4. Adesso O Mai!

5. Vivo Da Solo

6. Moana

7. Nessuno Ci Può Giudicare

8. Piromania

9. Credo In Te

10. Dietro Le Sbarre

 

Web site:

www.facebook.com/Toga

www.baganarock.com