CONDIVIDI

sab

16

mar

2013

TODD KERNS: la Musica riprende Vita in un Mondo Vicino

Articolo e foto a cura di Amelia Tomasicchio

 

Todd Kerns sul palco a Bologna - 23 ottobre 2012
Todd Kerns sul palco a Bologna - 23 ottobre 2012

Tra esattamente 45 giorni, martedì 30 aprile, terminerà la Pledge Music Campaign lanciata da Todd “Dammit” Kerns per il suo nuovo album: “Hello Cruel World”. Bassista nei The Conspirators di Slash e chitarrista e cantante della band di Las Vegas dei Sin City Sinners, Todd Kerns rilascerà il suo nuovo disco da solista a maggio, dopo aver terminato il tour asiatico con Slash e Myles Kennedy.

 

Insieme a “Hello Cruel World” uscirà anche un EP intitolato “Near Life Experience”, che conterrà alcune tra le più celebri canzoni di Todd , arrangiate in versione acustica. In vendita su Pledge Music non ci sono “solo” i due dischi: per invogliare all’acquisto, Todd, infatti, propone ai suoi fans vari pacchetti. Si passa dal semplice acquisto dei due dischi in digitale ai vinili, dalle copie autografate alle magliette, dalla chitarra autografata ad una chiamata con lui su Skype! Inoltre, non appena si effettua il “pledge”, si viene inseriti nell’esclusiva newsletter di Todd: i fans riceveranno regolarmente aggiornamenti sull’andamento delle registrazioni, fotografie dallo studio e molto altro ancora.

 

Importante ricordare che Todd è anche impegnato nel sociale: il 5% del ricavato dalle vendite del disco andrà in beneficienza alla Muscular Dystrophy Association, associazione no profit che si occupa di raccogliere i fondi per la ricerca di una cura per la distrofia muscolare. Il disco è stato lanciato sul mercato tramite la piattaforma Pledge Music ed in poco tempo ha raggiunto il 173% delle vendite, andando ben oltre il primo obiettivo prefissato. PledgeMusic è una nuova piattaforma online che collega direttamente i fans al loro artista preferito. Lanciata nell’agosto del 2009, facilita i musicisti a raggiungere la propria fan base, trovando i contributi per finanziare il proprio progetto musicale.

 

Todd Kerns sul palco a Bologna - 23 ottobre 2012
Todd Kerns sul palco a Bologna - 23 ottobre 2012

Queste le parole di Todd in merito alla scelta di usare questo tipo di piattaforma: “Il mio fratellone, Ginger Wildheart, mi ha introdotto in questo mondo della PledgeMusic. Se mi avessero detto che un giorno ci sarebbe stato un sistema attraverso cui fare musica e consegnarla direttamente nelle mani di chi ama la musica in tutto il mondo, senza mediazione, avrei pensato fossero pazzi. Adorabili sognatori, ma pazzi. Be’, sapete cosa? Ora siamo nel 2013 e questo è esattamente quello che abbiamo! La gente mi ha sempre chiesto: “Hey Todd, quando farai uscire un altro disco da solista?” e la mia risposta è sempre stata che mi sentivo frustrato dal sistema in cui sono stato inserito sin da quando ho iniziato a suonare la chitarra. Ora, invece, posso fare quello che ho sempre sognato. Qualcosa che probabilmente non avrei mai potuto fare senza questo nuovo sistema. Ho sempre sognato di fare un disco in acustico. Il mio disco si chiama “Hello Cruel World” e contiene tutto materiale inedito. Insieme a questo, in esclusiva su PledgeMusic, farò uscire un EP intitolato “Near Life Experience”, una collezione di mie canzoni già uscite, ma questa volta fruibili in versione acustica”.

 


Di seguito potete ascoltare “Little Grace”, canzone pubblicata per inaugurare l’inizio della campagna del nuovo disco. Composta da Todd anni fa, “Little Grace” non aveva mai visto la luce del giorno e, il bassista ha tenuto a specificare, non farà parte di “Hello Cruel World”, ma è da considerarsi come “un piccolo dono per tutti i miei fans”.

 

Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.pledgemusic.com/projects/toddkerns