CONDIVIDI

gio

21

mar

2013

Recensione AXEL RUDI PELL - "Live On Fire"

AXEL RUDI PELL

Live On Fire

Steamhammer

Release Date Europe: 25 Marzo 2013

Release Date Germany: 22 Marzo 2013

Release Date USA/Canada: 26 Marzo 2013

 

 

A dispetto degli ormai oltre 25 anni di carriera, il teutonico Axel Rudi Pell torna a farci assaporare le dolci note della sua chitarra con un album registrato live nel concerto di Colonia del 18 Ottobre 2012. “Live on Fire” è il sunto dei migliori pezzi fatti durante tutta la sua attività musicale, impressi nella versione live del 148esimo concerto di Axel che è stato affiancato sul palco da elementi di spicco internazionale tra cui la graffiante voce di Johnny Gioeli (ex Hardline) e l'esperta batteria di Mike Terrana.

 

Il doppio cd, disponibile anche in DVD ed Lp, attinge 4 tracce da “Circle of The Oath” del 2012 e dal repertorio passato, offrendo un big medley, due assoli, uno di batteria ed uno di tastiere con una “Big Jam” globale.

 

L'avvio ricalca esattamente l'inizio del predetto “Circle of The Oath”, intercalato dalla potente “Strong As A Rock”, scivolando poi al primo medley, che riprende quello già proposto in Knights del 2002 ma sostituendo l'arci nota “Stargazer” con “Whola Lotta Love” dei Led Zeppelin e con un accenno a “Holy Diver” di Ronnie James Dio: si sa i medley fanno scatenare il pubblico, specialmente se “contaminati” con canzoni famose anche di altri gruppi. Dopo il tecnicissimo solo di batteria di Mike Terrana ci viene offerta la leggendaria “Mystica”, alla quale è stata “innestata” la celeberrima “Mistreated” dei Deep Purple. Dopo il cambio cd nel lettore ci troviamo un terzetto d'eccezione con “Ocean Time”, “ Circle of the Oath” e “Fool Fool” che anticipano l'assolo di tastiere ad opera del grandioso Ferdy Doernberg. Tra le note di “Carousel”, Johnny Gioeli intrattiene il pubblico con un mini show atto alla presentazione del gruppo che si fa trasportare in una Big Jam di alta qualità. “Tear Down The Walls” e “Nasty Reputation” vengono fuse tra loro prima di lasciare la chiusura ad una encomiabile versione di “Rock The Nation” ove le linee di basso di Volker Krawczak, danno l'ultima sferzata di vigore al pubblico.

 

Oltre due ore di adrenalinico Hard Rock “d'autore“, senza una sbavatura o la minima imperfezione, perfetta amalgama dei migliori brani editi da Axel Rudi Pell. Sicuramente un opera che va gustata in formato DVD piuttosto che limitata al solo ascolto da CD ma, di certo, merita uno spazio nello scaffale dei dischi che ognuno ha in casa propria.

Una piccola previsione per il futuro riguarda il fatto che il gruppo in autunno farà delle session in studio per creare nuovo materiale che verrà proposto in un tour nei mesi di Febbraio/Marzo del 2014.

 

Recensione a cura di Luca MonsterLord

 

 

Tracklist:

 

CD 1

1. The Guillotine Suite (Intro)

2. Ghost In The Black

3. Strong As A Rock

4. Before I Die

5. The Masquerade Ball / Casbah / Dreaming Dead / Whole Lotta Love / Dreaming Dead

6. Drum Solo

7. Mystica / Mistreated / Mystica

 

CD 2

1. Oceans Of Time

2. Circle Of The Oath

3. Fool Fool

4. Keyboard Solo / Carousel / Jam / Carousel

5. Tear Down The Walls / Nasty Reputation

6. Rock The Nation

  

 

Line Up:

Johnny Gioeli - Lead and Backing Vocals

Axel Rudi Pell - Lead, Rhythm and Acoustic Guitars

Ferdy Doernberg - Keyboards

Volker Krawczak - Bass

Mike Terrana – Drums

 

Contacts:

Official WebSite