CONDIVIDI

sab

23

mar

2013

Live report- SECRET SPHERE + Derdian @ Filllmore Club di Cortemaggiore (PC) – 22 marzo 2013

Report a cura di Monica Manghi

Foto a cura di Andrea Lami

 

 

Nel primo weekend di primavera al Fillmore di Cortemaggiore, va in scena una serata all’insegna del metal nostrano che vede sul palco i milanesi Derdian e i SECRET SPHERE. Il pubblico arriva nel locale alla spicciolata, creando un po’ di atmosfera d’attesa e poco dopo le 23 inizia lo spettacolo.

 

L’apertura è affidata ai Derdian, gruppo che dallo stile power metal con sfumature epic, attivo sulla scena dal 1998 che ha da poco pubblicato il nuovo lavoro “Limbo”. La band ha un sound che ricorda Rhapsody of Fire e Angra, presenta in scaletta brani presi dai CD precedenti oltre a due canzoni estratte dall’album appena uscito. La new entry alla voce Ivan Giannini, dà una bella prova delle proprie doti ed pare già ben integrato nella band che ha un bel tiro e un bell’impatto live.

 

 

È la volta dei Secret Sphere di Aldo Lonobile, forti del successo riscosso dall’ultimo album “Portrait Of A Dying Heart”, uscito a novembre dello scorso anno, che ha ricevuto feedback molto positivi da parte delle principali testate giornalistiche di settore ma soprattutto del pubblico. Michele Luppi (Vision Divine, Killing Touch, Michele Luppi Band), è ormai perfettamente inserito nella line up del gruppo che si dimostra, sin dal primo brano, dinamico, convinto e in ottima forma. La scaletta inizia con “Wish & Steadiness”, seguita da “Healing”, la trascinante “Union”, “Lie To Me” singolo estratto dall’album di cui è stato girato anche un video, la opening track “X”, la cattivissima “The Fall” e “Eternity” ballad di chiusura del concept. C’è spazio anche per alcuni dei pezzi più rappresentativi degli album precedenti “Legend”, “Mr Sin”, “The Scars You Can’t See”, fino a “Dance With The Devil” e “Lady Of Silence”.

La partecipazione del pubblico ai brani dell’ultimo lavoro è stata molto positiva e i Secret Sphere hanno regalato un live veramente di ottima levatura.

 

 

Una bella serata di musica originale il power dei Derdian e la melodia dei Secret Sphere hanno dato vita ad uno spettacolo di pregio sia tecnico che artistico grazie anche alla location, locale suggestivo con luci e suoni che rendono giustizia alla musica … e nell’attesa del prossimo live, Rock ‘n’ Roll!

 

 

DERDIAN @ Filllmore Club