CONDIVIDI

gio

28

mar

2013

Recensione SIDEBURN - IV Monument

SIDEBURN

IV Monument

Transubstans Records

Release date: ottobre 2012

 

 

Stoner mischiato all’hard rock anni’70 con un tocco di melodia, è il sound proposto dai Sideburn, band svedese che ha fatto di questa miscela il proprio marchio di fabbrica. “IV Monument” è il quarto album del gruppo composto da Morgan Zocek (chitarra e voce), Jani Kataja (chitarra, voce e basso), Martin Karlsson (basso, organo, cori), e Fredrik Haake (batteria). Lo stoner è un genere che ha insito un “pathos” particolare, un qualcosa di “vissuto” che traspira dalle canzoni e riporta indietro nel tempo. In questo caso, se unito ad un qualcosa di old school e influenzato marcatamente dall’hard rock anni ’70, riporta alla mente Led Zeppelin e Black Sabbath, e RJ Dio.

Stile granitico, pesante e compatto, la tracklist di questo lavoro si dipana in modo sicuro e definitivo. “Diamonds”, “Fire and water”, “Tomorrow’s Dream”, “Crossing The Line” fino a “Bring Down The Rain” e “Monument”, tutti i brani contenuti nell’album sono estremamente curati a livello tecnico, i riff e gli assoli di chitarra pieni e incisivi, così come la parte ritmica di batteria e basso è prestante. La performance vocale di Morgan Zocek completa il tutto melodiosa nelle parti lente, determinata nelle parti più veloci e tirate e rifinita dai cori. L’originalità di questa band sta nel fatto che il loro sound a tratti sconfina nel prog e nel blues, cosa che tende ad elevare la qualità dell’album, ma soprattutto a renderlo gradevole all’ascolto.

“IV Monument” è un full lenght interessante graffiante e smaccatamente seventies grazie a suoni puliti e tecnica di prim’ordine. Chi è alla ricerca di un ritorno al passato, i Sideburn sono la band perfetta.

 

Monica Manghi

 

 

Tracklist:

01. Diamonds (6:04)

02. Fire And Water (6:08)

03. Tomorrows Dream (4:07)

04. Crossing The Lines (6:25)

05. The Last Day (7:05)

06. Silverwing (7:26)

07. The Saviour (6:51)

08. Bring Down The Rain (5:10)

09. Monument (7:43)

 

Line Up:

 Morgan Zocek - Voce / Chitarra

Jani Kataja - Voce / Chitarra / Basso

Martin Karlsson- Basso / Tastiere / Cori

Fredrik Haake - Batteria

 

 

Links:

www.facebook.com/sideburnswedenfanpage

www.transubstans.com