CONDIVIDI

mar

16

apr

2013

Recensione WHITESNAKE - Made In Japan

WHITESNAKE

Made In Japan

Frontiers Records

Release Date: 19 Aprile 2013

 

 

 

Esce finalmente il 19 Aprile, tramite la nostra Frontiers, il tanto atteso nuovo live Made In Japan di David Coverdale e soci. Il concerto è estratto dal loro tour giapponese del 2011 ed è stato registrato alla Suitama Super Arena di Tokyo. A livello prettamente musicale quest'opera è suddivisa in due cd. Nel primo troviamo lo show vero e proprio, dove vengono riproposte le canzoni dell'ultimo strepitoso “Forevermore”, insieme ai grandi classici della band come “Here I Go Again”, “Is This Love” e “Still Of The Night”. La resa sonora di questo live è assolutamente magnifica, come del resto la prova dei musicisti. I suoni sono estremamente ben bilanciati ed è un piacere poter distinguere in maniera impeccabile sia la chitarra di Doug Aldrich, sia quella di Reb Beach. I due axeman, sebbene possiedano background molto diversi tra loro, si amalgamano, creando una simbiosi perfetta. La sezione ritmica formata da Michael Devin (basso) e dallo stupefacente Brian Tichy (alla batteria) è del medesimo livello e va a creare un motore inarrestabile. Anche la prestazione di David Coverdale è di grande livello nel suo complesso, tuttavia sembra un po' sottotono rispetto ai suoi standard abituali. Questa considerazione nasce dal fatto che, avendo seguito la band in lungo e in largo per l'Europa, il più delle volte ci è capitato di sentirlo cantare molto meglio di così. In certi brani dimostra di saper ruggire come sa, in altri si nota una certa stanchezza di fondo che incide in maniera netta sul risultato finale. Più volte i ritornelli vengono fatti cantare al pubblico giapponese (non certo famoso per esplosioni di calore) e il dialogo con lo stesso è ridotto al minimo.

 

 

Il secondo cd ci ha fatto riflettere un po'. Qui troviamo il soundcheck della data eseguito con una tale intensità e potenza da sembrare quasi il live autentico. La resa vocale di Coverdale quasi supera le tracce sul cd live e questo crea la sensazione che ci sia stato un pochino di “overdubbing”. Rimane comunque un piacere ascoltare le versioni acustiche (“One Of These Days” e “Good To Be Bad” su tutte) e la potenza che scaturisce da “Lay Down Your Love” e “My Evil Ways”.

 

La vera perla di questo lavoro però è il dvd dove viene riproposto tutto il primo cd. Le immagini sono talmente stratosferiche che ti sembra di essere lì in prima fila tanta è la qualità del formato video (e abbiamo visionato solo il dvd normale, figuratevi il blu-ray). Il grande numero di telecamere usate consentono cambi di inquadrature multiple che permettono di visionare ogni movimento di ogni singolo musicista con un cura dei particolari eccellente. Non da meno la qualità audio in dolby 5.1 che, con un impianto home theater adatto, ti catapulta in mezzo al pubblico. I momenti clou del dvd sono certamente l'assolo di batteria di Tichy e la grande personalità di David Coverdale, vero e proprio maestro dei frontman. Trascurabili i contenuti speciali che a parte degli slide show di foto e un paio di video montati con i filmati tratti da youtube e sincronizzati alla perfezione, non aggiungono altro al valore di questo Made In Japan.

 

In definitiva un lavoro assolutamente da avere per i fan del “serpente bianco” e per chiunque voglia assaporare un po' di sano e genuino hard rock. I Whitesnake sono tornati e sono ancora una delle band più importanti a livello internazionale. Up The Snakes!! Forevermore!

 

 

Recensione di Fabrizio Tasso

 

 

Tracklist Cd 1:

 

1. Best Years

2. Give Me All Your Love

3. Love Ain't No Stranger

4. Is This Love

5. Steal Your Heart Away

6. Forevermore

7. Six String Showdown

8. Love Will Set You Free

9. Drum Solo

10. Fool For Your Loving

11. Here I Go Again

12. Still Of The Night

 

Tracklist Cd 2:

 

1. Love Will Set You Free

2. Steal Your Heart Away

3. Fare Thee Well (acoustic version)

4. One Of These Days (acoustic version)

5. Lay Down Your Love

6. My Evil Ways

7. Good To Be Bad (acoustic version)

8. Tell Me How (acoustic version)

 

Tracklist Dvd :

 

1. Best Years

2. Give Me All Your Love

3. Love Ain't No Stranger

4. Is This Love

5. Steal Your Heart Away

6. Forevermore

7. Six String Showdown

8. Love Will Set You Free

9. Drum Solo

10. Fool For Your Loving

11. Here I Go Again

12. Still Of The Night

 

Line up:

David Coverdale - vocals

Doug Aldrich - guitar

Reb Beach – guitar

Michael Devin – bass

Brian Tichy – drums

Brian Ruedy - Keybords