CONDIVIDI

lun

13

mag

2013

ON STAGE (BACK STAGE): 100 canzoni immortali dall’alternative rock al metal estremo raccontate dai protagonisti

On Stage (Back Stage) 100 canzoni immortali dall’alternative rock al metal estremo raccontate dai protagonisti. Le ‘canzoni immortali’, signature song, sono quell’impronta sonora unica che caratterizza un gruppo, che da un certo punto in poi non può più esimersi dal proporla On Stage - quasi - tutte le sere.

 

Te la puoi trovare attaccata addosso all’improvviso, la puoi studiare a tavolino per dimostrare una teoria; può passare inosservata per anni, rimanere per un po’ sottotraccia o esplodere cambiando all’improvviso il corso degli eventi e avere un profondo impatto sociale. Non c’è una regola alchemica per queste ‘canzoni immortali’, certo è che appena sentite quell’arpeggio, quel giro introduttivo o quando saltate per aria grazie a quell’urlo improvviso e un brivido vi percorre, sapete di cosa stiamo parlando.

 

Le storie che hanno dato vita a queste indimenticabili canzoni sono state raccolte con interviste (Back Stage) dall’autore durante venticinque anni di carriera giornalistica: cento canzoni raccontate dai compositori, da chi li conosce bene, dai loro produttori e manager.

 

Grazie all’uso dei QR Code, i codici a barre leggibili grazie alle fotocamere degli smartphone, On Stage (Back Stage) è un libro che si può leggere, ascoltare e guardare: ad ogni singola canzone è infatti legato un codice che permette al lettore di visualizzare un video del brano, per un totale di più di otto ore di musica immortale.

 

All’interno, un inserto a colori con fotografie inedite delle rockstar più famose.

 

L’autore: Luca Fassina approda nel 1988 alla redazione che crea il mensile Hard!, punto di riferimento per la musica di settore durante i dieci anni della sua esistenza. Dopo una digressione dedicata al mondo dei videogiochi, torna a scrivere regolarmente di musica per Metal Maniac e per la versione italiana del celebre mensile inglese Classic Rock. Suoi articoli sono apparsi anche sulla versione online italiana di Rolling Stone e nella rivista digitale YouTech.

 

On Stage Back Stage - I Tifoni 6 - 256 pagine + 16 di foto a colori - ISBN 978-88-96131-52-7 - 17,50 Euro

 

Il libro può essere ordinato al seguente indirizzo tsunamiedizioni.com