CONDIVIDI

mar

14

mag

2013

MOMPRACEM MUSIC FESTIVAL:dal 2 giugno a Verona, una rassegna di musica rock e non solo.  MARLENE KUNTZ,, SEDDY MELLORY, PAOLO BENVEGNU’ e altri

MOMPRACEM MUSIC FESTIVAL PRIMA EDIZIONE

 

TEATRO ROMANO - VERONA

2 GIUGNO, 9 GIUGNO 2013 - ore 20.30

 

 

2 GIUGNO: MARLENE KUNTZ, SANANDA MAITREYA, SHAWN LEE, SEDDY MELLORY

9 GIUGNO: MORGAN, PAOLO BENVEGNU’, FACCIASCURA

 

Il festival e la sua cornice

 

Con un nome ispirato all’isola che nei celebri romanzi dello scaligero Emilio Salgari, offriva rifugio al pirata Sandokan, l’imprendibile Tigre della Malesia, il MOMPRACEM MUSIC FESTIVAL mette le sue radici a Verona, omaggiando a suo modo l’eccezionale personaggio di quello scrittore/sognatore e il suo immaginario avventuroso e popolare.

Da tale immaginario la direzione artistica della manifestazione, affidata al musicista veronese Francesco Cappiotti, è partita per sviluppare l’idea di una cornice unica nel suo genere, densa di riferimenti estetici alle storie e ai personaggi salgariani, richiamati nelle creazioni originali che il fumettista e illustratore Alberto Corradi (Linus, XL di Repubblica, Smemoranda, etc.), è stato chiamato a realizzare per la manifestazione.

Il Teatro Romano – a poco più di 100 anni dalla scomparsa dello scrittore scaligero

che proprio nella “Nuova Arena” nel 1883 pubblicava i racconti a puntate de “La

Tigre della Malesia ”- si trasforma idealmente nel regno di Mompracem, una

fantastica isola della musica a cui approdare nel cuore di Verona.

All’interno di una cornice tanto straordinaria grandi artisti del panorama musicale internazionale ed italiano si esibiranno sul palco del Teatro Romano, nel ruolo di

protagonisti di un’incredibile avventura, raccontata questa volta attraverso la musica.

 

L’evento, promosso dalla Fondazione Verona per l’Arena, è prodotto dalla società Opera Mind di Federica Troisi.

 

Info e prevendita Unicredit Get ticket, Ticket One, tel. 045 592544

 

 

IL PROGRAMMA

 

 

2 giugno – ore 20,30

 

Ben due headliner sono attesi sul palco del Mompracem nella serata del 2 giugno: i Marlene Kuntzdi Cristiano Godano, che presenteranno il loro nuovo spettacolo acustico in trio e Sananda Maitreya, il celebre artista multiplatino newyorkese che quest’anno festeggia 25 anni dalla sua prima uscita discografica.

Le esibizioni di Shawn Lee, talentuoso musicista americano che fu amico e collaboratore di Jeff Buckley e dei bresciani Seddy Mellory, cui è affidata l’apertura della kermesse, completeranno il cast artistico della serata.

 

costo del biglietto: euro 36 platea numerata, euro 26 gradinata non numerata

 

 

9 giugno - ore 20, 30

 

Altrettanto ricca è la selezione di artisti per il secondo appuntamento del festival, fissato a domenica 9 giugno. In cima al cartellone spicca il nome di Morgan, che con la sua partecipazione al Mompracem Music Festival inaugura il suo nuovo progetto musicale. Nella stessa serata sono attesi Paolo Benvegnu’, autore tra i più conosciuti ed apprezzati del panorama indipendente del Paese e i veronesi Facciascura, band di rilievo nel panorama alternative rock nazionale, che saliranno per primi sul palco.

 

costo del biglietto: euro 36 platea numerata, euro 26 gradinata non numerata

 

 

GLI ARTISTI

 

2 GIUGNO

 

MARLENE KUNTZ

 

Sarà il gruppo composto da Cristiano Godano, Riccardo Tesio e Luca Bergia (una tra le poche realtà del panorama italiano che possa vantare collaborazioni con stelle di prima grandezza della musica internazionale come Skin degli Skunk Anansie e Patti Smith), a chiudere la prima serata del Mompracem Music Festival, con un concerto in cui ripercorrerà i successi di una carriera ormai ventennale, dall’esordio discografico di “Catartica” (1994) fino al recentissimo “Canzone per un figlio” (2012).

 

SANANDA MAITREYA

 

Il celebre artista newyorkese Sananda Maitreya approda al Teatro Romano con la sua band i “The Nudge Nudge”per presentare il suo nuovo disco “Return to Zooathalon”(2013),atteso in tutto il mondo. L’artista ha iniziato la sua carriera come Terence Trent D’Arby, ed è stato sin dagli anni ’90 tra i precursori della rivoluzione digitale della musica. Il suo stile è il Post Millennium Rock: un bacino artistico dove confluiscono Opera, Country, Classica, Jazz, Blues, Gospel, Reggae, Pop e Rock, ovvero tutte le passioni musicali di Sananda Maitreya fin da ragazzo. L’artista porterà sul palco del Mompracem Music Festival il suo incredibile talento di songwriter e di performer.

 

SHAWN LEE

 

Amico e collaboratore di Jeff Buckleynegli anni di Los Angeles, autore di canzoni di culto come Happinesse Kiss the sky, songwriter per Kylie Minogue e Ronan Keating, compositore di colonne sonore per Hollywood (Ocean thirteen,the Bank Job, etc.) e di musiche originali per serie televisive di culto come CSI, Desperate Housewives, Lost, Shawn Leearriva finalmente in Italia con un concerto in cui proporrà il meglio della sua produzione.

 

SEDDY MELLORY

 

Nati nel 2005, hanno dato alle stampe tre e ep e due album tra cui il nuovo “FAKE AS YOUR MOM’s ORGASM” che sta riscuotendo unanimi consensi dai media di settore italiani e europei. La band ha condiviso il palco con innumerevoli artisti italiani e stranieri tra cui Gogol Bordello, Peaches, Who made who e Linea 77, fino a partecipare nel 2011 alla Berlin music week. Il tour 2013 li ha già visti protagonisti sui palchi di Francia, Italia e Germania con significativo approdo al celebre rock club Wild at Heart di Berlino e l’apertura all’unica data italiana dei rocker neozelandesi The Datsuns.

 

9 GIUGNO

 

MORGAN

 

Torna al Teatro Romano il talento musicale di Marco Castoldi in arte MORGAN. Il carismatico musicista, che dopo essere stato l’anima dei Bluvertigotra il 1991 e il 2001, ha raggiunto anche la notorietà televisiva nel ruolo di giudice del talent show X factor, ha scelto di includere il Mompracem Music Festival fra le sue poche e selezionate apparizioni live di quest’estate.

 

PAOLO BENVEGNU’

 

Ex chitarrista e cantante degli Scisma(band culto degli anni 90) è tra gli autori più conosciuti ed apprezzati del panorama indipendente del Paese. Sul palco del Mompracem Festival eseguirà i brani che lo hanno reso un riferimento assoluto per il rock d’autore italiano dal suo album d’esordio come solista “Piccoli fragilissimi film” (2004) fino al recente Hermann (2011).

 

FACCIASCURA

 

Con il loro primo album “Quanti ne sacrificheresti?” (2010) prodotto da gianCarlo Onorato e da Andrea Viti(Karma, Afterhours), si guadagnano un posto di rilievo nel panorama rock nazionale. Il videoclip del brano “Il cielo”, entrato in rotazione su importanti emittenti musicali come DJ Television e Rock tv, conquista il prestigioso premio PIVI 2011 per la fotografia. Per il 2013 è prevista la pubblicazione del loro secondo lavoro discografico, contenente brani sia in inglese che in italiano e arricchito dalle preziose collaborazioni con Shawn Lee, Paolo Benvegnù e con il pirotecnico percussionista Alessandro “Pacho” Rossi (già con Karma, Morgan, James Taylor).

 

   

 

CONTATTI

 

 

MOMPRACEM MUSIC FESTIVAL

 

Ufficio stampa

stampa@mompracemfestival.it

stampa@veronaperlarena.it

Tel. +39 045 592544 – cell. +39 349 7367830

 

Direzione artistica

francesco@mompracemfestival.it

 

Produzione

federica@mompracemfestival.it

 

 

OPERA MIND S.r.l.

Sede Legale Via Alberto Mario 9

37121 Verona

P. IVA 04406510968 | R.E.A. MI - 1746736

 

 

Fondazione “Verona per l’Arena”

Via Roma 1/E

37121 Verona

Tel. +39 045 592544

Fax +39 045 591991

 

www.veronaperlarena.it

 

Email info@veronaperlarena.it