CONDIVIDI

lun

20

mag

2013

Recensione NICK GILDER - "Nick Gilder"

NICK GILDER

Nick Gilder

Yesterrock/Universal

Release date: 24 maggio 2013

 

 

Nick Gilder è uno di quei musicisti che lavorano oltre che sul palco, anche dietro le quinte della musica. Canadese di nascita, ha iniziato la sua carriera come front-man degli Sweeney Todd, gruppo Glam rock in attività negli anni ’70. Nel 1977 lascia la band (rimpiazzato da un giovanissimo Bryan Adams) per intraprendere la carriera solista di musicista, ma anche di paroliere, ha scritto, fra gli altri, brani per artisti come Bette Middler, Joe Cocker, Pat Benatar, Patty Smyth.

 

Fra i sette album da solista pubblicati fra il 1977 e il 1999, nel 1985 uscì l’omonimo "Nick Gilder", una sorta di rarità, full lenght quasi introvabile. Finalmente il 24 maggio uscirà per la prima volta su CD rimasterizzato agli MSM studios di Monaco. La opening track dell’album è “Scream of angels”, forse il brano più conosciuto in quanto parte della colonna sonora del film del 1986 “The Wrath - Il replicante”. Pezzi come “Fingerprints” o “ Rebel”, per citarne solo due, rendono il senso del sound, tipicamente anni ’80, che compone l’intero album, anche se è un glam rock con una vena malinconica, quasi nostalgica che richiama a tratti i seventies.

 

Rock leggero e suadente che si lascia ascoltare volentieri, grazie anche alla voce vellutata di Nick Gilder e alla presenza di tastiere e sassofono. Ideale per chi vuol fare un tuffo nel passato.

 

 

Recensione a cura di Monica Manghi

 

 

 

Tracklist:

1.Scream of angel’s

2.Footsteps

3.Let me in

4.Fingerprints

5.Miles to go

6.Waterfront

7.Rebel

8.Nowhere to run

9.Sabotage

10.Dont’ forget

  

 

Line Up:

Nick Gilder – voce e chitarra

Pat Mastelotto – batteria

Steve Sykes – chitarra

Eric Nelson – basso

Charlie Giordano – Mitchell Froom - John Philipp Shenale – tastiere

Tom Scott – sassofono

 

Link:

www.nickgilder.com