CONDIVIDI

mar

21

mag

2013

Recensione ARTLANTICA - "Across The Seven Seas"

ARTLANTICA

Across The Seven Seas

Steamhammer/SPV

Release date: 24 maggio 2013

 

 

 

Gli Artlantica sono un nuovo progetto nato dall’unione di musicisti conosciuti nella scena power metal. John West alla voce, Roger Steffelbach alla chitarra e Steve Di Giorgio al basso, tutti provenienti dagli Artension a cui si sono uniti il tasterista Mistheria, noto per le sue collaborazioni con Bruce Dickinson, e il batterista John Macaluso (Holyhell, Matercastle). La band debutterà il 24 maggio con il suo primo lavoro dal titolo Across The Seven Seas”.

Dal primo ascolto gli Artlantica sono un fiume in piena, la opening track “2012” dà subito l’idea del tipo di full lenght che si andrà ad ascoltare, brano tirato e potente; il ritmo rallenta un po’ con la titletrack “Across the seven seas” e la ballad struggente “Ode to my angel”, per poi ripartire a tutta velocità con “Fight for the light” e “Demon in my mind” per arrivare alla conclusiva “Nightmare life”.

 

Da un punto di vista compositivo l’album è molto curato, così come a livello di produzione e suoni. John West è un cantante dotato e dà sfoggio della tecnica e della potenza della sua voce grazie ad una bella performance, così come Roger Steffelbach alle chitarre e Mistheria alle tastiere.

 

Nel complesso è un album di power metal come tanti, melodico che non disdegna degli inserti prog e thrash ma comunque che tende verso il sinfonico. Tempi veloci, voce potente, cambi di ritmo repentini, in sintesi questo è “Across the seven seas”. Ahimè riesce difficile trovare un elemento che lo differenzi da altri album del genere che non sia già sentito, malgrado ciò è senz’altro un buon lavoro, adatto ai cultori del genere.

 

Recensione a cura di Monica Manghi

 

 

Tracklist:

1. 2012

2. Devout

3. Across The Seven Seas

4. You`re Still Away

5. Ode To My Angel

6. Fight For The Light

7. Demon In My Mind

8. Return Of The Pharaoh, Pt. III

9. Heresy

10. Nightmare Life

 

Line Up:

John West - Vocals

Roger Staffelbach - Guitars

Mistheria - Keyboards

John Macaluso - Drums

 

Guests

Steve Digiorgio - Bass

Dani Löble - Drums

Chris Caffery - Guitars

 

Link:

www.facebook.com/artlanticamusic