CONDIVIDI

ven

07

giu

2013

Dellera: Al via il tour estivo, on the road con Colonna Sonora Originale

Continua il tour di Dellera che, dopo la pausa primaverile, sarà di nuovo protagonista in veste di leader: il bassista degli Afterhours, con i quali si è esibito in uno speciale concerto il 7 marzo al Biko di Milano, ritorna on the road e, ovviamente, on stage con il suo progetto solista.

Roberto sarà accompagnato occasionalmente da Rodrigo D’Erasmo e dai Judas. Con Colonna Sonora Originale, a cui ha fatto seguito un ottimo successo di critica e pubblico, il musicista milanese ha tradotto in musica il percorso artistico intrapreso in questi anni: undici brani introspettivi ispirati alla sua esperienza inglese, di cui permangono le sonorità british, e il ritorno in Italia da cui deriva il nuovo incontro con il panorama indipendente nostrano.

 

 

 

Di seguito le prime date del tour: 

7 giugno Salerno - Linea D'Ombra Festival Culture Giovani

21 giugno Fiesole (FI) – Estate Fiesolana

29 giugno Portacomaro (AT) – Ind(i)evolato Fest

9 luglio Padova – Sherwood Festival

12 luglio Chiusi (SI) – L’ Ars Rock Fest

14 luglio Modena – S.O.P.

19 luglio Roma - MArteLabel Fest al CAE

20 luglio Chiaverano (TO) – A Night Like This Festival

Per ulteriori informazioni sul tour e sul prezzo dei biglietti : www.robertodellera.com

 

Dellera

 

Dellera, così piace farsi chiamare, è autore e bassista degli Afterhours e protagonista di numerose collaborazioni, tra le quali quelle con artisti comeDente, Il Genio e Calibro 35, con i quali registra una rivisitazione de “l’Appuntamento” di Ornella Vanoni e il singolo "Il Beat Cos'è", che per 5 settimane si posiziona al N° 1 della Indie Musik Like e per 5 mesi nella Top Five diventando il terzo singolo del 2010 per la Indie Musik Like.

Inglese di adozione, vive e respira la scena musicale internazionale degli anni ’90 attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham, dove vivrà per dieci anni. Ritornato in Italia nel 2006Manuel Agnelli ascolta un suo demo e lo invita ad unirsi al gruppo per dare un sound più internazionale alla band; in qualità di nuovo bassista degli Afterhourspartecipa a due tour europei e negli USA, compone e registra l’album “I Milanesi ammazzano il Sabato” e vince al Festival di Sanremo il premio della critica nel 2008. Nel 2009 arriva un altro importante riconoscimento: il premio della critica “Mia Martini” per il brano “Il paese è reale” alla 59esima edizione del Festival di Sanremo.

Nel 2010 inizia una carriera solista parallela che porta alla nascita del suo primo album: nell’ottobre 2011 ha dato alle stampe l’album “Colonna Sonora Originale”, ricevendo un successo di critica al di là di ogni aspettativa. “Il motivo di Sima”, primo singolo dell’album, entra in programmazione sulle principali radio italiane posizionandosi per oltre tre mesi nella Top Ten della Indie Musik Like salendo fino al 3° posto.

Nel mese di gennaio 2012 “Il Tema di Tim & Tom” è stato scelto per aprire il video della sfilata Men FW 2012/2013 di Ermenegildo Zegna e, per la prima volta, è stato offerto il palcoscenico internazionale dell’alta moda alla musica di un’artista indie italiano.

Nel mese di marzo DELLERA ha registrato “Effetto Notte” un film studio Live dell’album al quale hanno preso parte il meglio dello scenario Indie italiano: Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Diego Mancino, Dente, Calibro35, Rodrigo d’Erasmo, Enzo Moretto (A Toys Orchestra), Gianluca de Rubertis (Il Genio).

Nel mese di maggio 2012 DELLERA si è aggiudicato il premio Miglior Voce 2012 KeepOn, assegnato dai direttori artistici dei Live Club del circuito KeepOn. Sempre a maggio esce il secondo singolo “Le Parole” che immediatamente entra nella Top Ten della Indie Music Like per oltre due mesi. DELLERA risulta il 4° artista più programmato della Indie Musik Like per l’anno 2011/2012.

A partire dal 9 marzo 2013, Dellera lancia il nuovo singolo “Il Ragazzo in Motocicletta” per poi dedicarsi alla lavorazione del suo secondo album. Sul fronte del live sarà a breve, di nuovo sul palco con gli Afterhours, con i quali ha vinto come autore il premio Tenco 2013,  per il “Club Tour 2013”.

Dellera è il produttore artistico di sé stesso in quanto tutte le elaborazioni sonore, esperimenti e mix sono stati costituiti da lui insieme a Tommaso Colliva (Calibro 35, Muse).