CONDIVIDI

mar

11

giu

2013

Recensione MAGNUS KARLSSON’S FREE FALL - "Magnus Karlsson’s Free Fall"

MAGNUS KARLSSON’S FREE FALL

Magnus Karlsson’s Free Fall

Frontiers Records

Release date: 14 giugno 2013

 

 

Dopo aver prestato le sue capacità prima alla sua band (Last Tribe), successivamente a band/artisti di spessore (Allen/Lande, Starbreaker, Bob Catley, Kiske/Somerville) ed infine con i Primal Fear, Magnus Karlsson decide esordire con un progetto che porta il suo nome.

 

Siamo di fronte ad un album di hard rock/melodic metal con la partecipazione di molti ospiti/amici di vecchia data. Una sorta di riassunto della carriera di questo musicista, racchiusa in un unico cd.

Nulla da dire su brani come l’omonima “Free Fall” o “Stronger” dove i rispettivi guest-singer offrono l’ennesima prova magistrale. Anche “Higher” e “Our Time Has Come” o “Up Against The World” si elevano un pochino. Purtroppo manca il “singolo”, la canzone che appena sentita ti si fissa in testa senza più andare via.

 

L’album in questione è ben fatto, ben suonato, ben registrato e -come detto- la lunga lista di cantanti rende più fruibili le canzoni ma c’è un però. Il problema principale è che ormai album come questi non sono più una novità nel nostro settore. Siamo partiti con Tobias Sammet’s Avantasia -che ha raggiunto il suo decimo capitolo- per arrivare all’esordio di Timo Tolkki’s Avalon. Ora ci troviamo di fronte ad un nuovo capitolo, di per sé valido, ma se confrontato con i suoi predecessori, un po’ carente per quanto riguarda l’immediatezza delle canzoni stesse. Trattandosi di un esordio, va sicuramente promosso per qualità delle canzoni, visti i personaggi coinvolti ci aspettavamo qualcosa di più.

 

 

Recensione di Andrea Lami

 

 

Tracklist:

01. Free Fall (lead vocals: Russell Allen);

02. Higher (lead vocals: Ralf Scheepers);

03. Heading Out (lead vocals: Magnus Karlsson);

04. Stronger (lead vocals: Tony Harnell);

05. Not My Saviour (lead vocals: Rick Altzi);

06. Us Against The World (lead vocals: David Readman);

07. Our Time Has Come (lead vocals: Mark Boals);

08. Ready or Not (lead vocals: Magnus Karlsson);

09. Last Tribe (lead vocals: Rickard Bengtsson);

10. Fighting (lead vocals: Herman Saming);

11. Dreamers & Hunters (lead vocals: Mike Andersson);

12. On Fire (lead vocals: Magnus Karlsson)

 

www.facebook.com/MAGNUSKARLSSONSFREEFALL