CONDIVIDI

ven

28

giu

2013

Recensione PAT TRAVERS BAND - "Can Do"

PAT TRAVERS BAND

Can Do

Frontiers Records

Release date: 5 luglio 2013

 

 

Torna una tra le più intramontabili icone dell'hard rock blues, ovvero Pat Travers col suo sound in perfetto Jimi Hendrix style. Fondatore della Pat Travers Band (nella quale in passato hanno militato musicisti del calibro di Pat Thrall, Nicko McBrain, Tommy Aldrige a Carmine Appice tanto per citarne alcuni), il chitarrista canadese è giunto, tra lavori in studio e progetti live, al ventottesimo album “Can Do” che succede a “Blues On Fire” pubblicato lo scorso anno.

 

Ben 12 sono le tracce che compongono il disco in questione e ad aprirne le danze blueseggianti spetta proprio alla title-track, partenza assai brillante arricchita dalla voce calda, rauca e graffiante dello stesso Pat. Si prosegue con “Stand Up” e i suoi cinque minuti di magia rock impreziosita da un solo davvero originale, mentre la successiva “Diamond Girl è una piacevole atmosfera di cristallina solarità. In un viaggio dove le gradite sorprese non finiscono mai si passa dall'accattivante “I'm With You” alla veloce e ruffiana “Long Time Gone; non da meno la ballad a tinte suggestive “Wanted (Then Was Then, This Is Now), esaltata da un finale in crescendo e dalle sonorità che richiamano un altro celeberrimo guitar man: Mr. Richie Sambora. “Armed & Dangerous” spicca per lo speciale richiamo a “Rag Doll” degli Aerosmith, segue la suadente “Here Comes The Rain” introdotta da un altrettanto avvincente solo a sei corde che si ripete, con elegante maestria, a metà traccia. Un più che doveroso inchino alla strumentale “Keep Calm & Carry On”, capace di abbracciare con maestosa semplicità l'indimenticabile e sempre verde trentennale “70-80-90”; spazio anche al rock blues più retrò omaggiato dalla coinvolgente “Dust & Bones” e dalla corposa “Waitin' On The End Of Time”. L'inebriante boogie rock della conclusiva “Red Neck Boogie” (tanto per la conferma), chiude un album che per gli amanti inossidabili del genere è una chicca dal tocco imperdibile.

 

Che altro dire infine di un artista tutto rock, blues, passione e melodia? Che il suo savoir-faire a sei corde non si ferma qui poiché la musica è quell'incredibile, imprescindibile, speciale e inesauribile carillon che supera i confini di ogni età.

 

Recensione di Francesco Cacciatore

 

 

Tracklist: 

1.Can Do

2.Stand Up

3.Diamond Girl

4.I'm With You

5.Long Time Gone

6.Wanted (Then Was Then, This Is Now)

7.Armed & Dangerous

8.Here Comes The Rain

9.Keep Calm & Carry On

10.Dust & Bones

11.Waitin' On The End Of Time

12.Red Neck Boogie

 

Line-up: 

Pat Travers - Guitars and Vocals

Monica Travers - Backing Vocals

Kirk McKim - Guitar

Doug Bare - Keyboards

Carl Cleaver - Keyboarsd

Rodney O'Quinn – Bass Guitar

Sandy Gennaro - Drums

Sean Shannon - Drums and Percussion

 

Link: 

www.pattraversonline.com