CONDIVIDI

lun

08

lug

2013

Recensione JANE’S ADDICTION - "Live In NYC"

JANE’S ADDICTION

Live In NYC

Universal Music Enterprises

Data Pubblicazione: 9 Luglio 2013

 

 

I JANE’S ADDICTION sono sempre stati famosi per i loro show provocatori e stravaganti fatti di musica e teatralità. La band, durante il tour promozionale dell'album ”The Great Escape Artist” (Capitol Records - 2011) ha pensato bene di filmare lo spettacolo del 25 Luglio 2011 al Terminal 5 di New York ed ecco il risultato, LIVE IN NYC (il cui trailer è visibile qui ), un prodottino niente male con tanti amarcord e con canzoni che catturano l’interesse di chi li ha sempre amati e anche quello di chi si potrebbe avvicinare a loro per la prima volta.

 

Le dodici tracce audio sono tra le più conosciute e più cantate dai fan, non per niente lo start con “Whores” stimola un boato della folla in adorazione. Beh, dal 13 Ottobre 1985 - data del primo concerto dove venivano presentati erroneamente come “James Addiction” - a oggi, tutto o quasi l’indie rock esistente odora di Jane’s Addiction e pezzi intramontabili come “Stop!” e “Jane’s Says” risuonano nei dispositivi audio degli estimatori da molto tempo ormai.

 

La line-up è quasi la stessa degli esordi, solo Chris Chaney al basso è l’ultimo entrato; Farrell con la sua voce inconfondibile, presenta dei cali evidenti nella seconda tranche, ma, insieme al suo circo variopinto formato dalla chitarra dominante di Navarro, dal basso di Chaney e dal grande lavoro dietro le pelli di Perkins fa presagire la rinascita di una band solida che piace al pubblico e al movimento rock alternativo in genere, il quale ne ha ancora troppo bisogno e, sebbene la potenza vera che li ha fatti esplodere negli anni ’90 non c’è più, si spera che Perry Farrell & Co. possano tenerci compagnia per molto ma molto tempo ancora. LIVE IN NYC sarà disponibile in varie versioni: DVD/CD, Blu-ray, Doppio Vinile e CD. Non ci resta che augurare una buona visione e un piacevole ascolto.

 

Expect an orgy of musical and visual delights. We like orgies, and hope you do too.”

Perry Farrell

 

Marghe Simonetti

 

Line-up:

Perry Farrel_voce

Dave Navarro_chitarra e tastiere

Stephen Perkins_batteria e percussioni

Chris Chaney_basso

 

Tracklist: (audio delle 12 canzoni dello show):

 

1.  Whores

2.  Ain't No Right

3.  Just Because

4.  Ted, Just Admit It...

5.  Been Caught Stealing

6.  Irresistible Force (Met The Immovable Object)

7.  Up The Beach

8.  Ocean Size

9.  Three Days

10. Mountain Song

11. Stop!

12. Jane Says

 

Web site:

www.janesaddiction.com

www.facebook.com/JanesAddiction