CONDIVIDI

mar

27

ago

2013

Recensione FRANZ FERDINAND - "Right Thoughts, Right Words, Right Action"

FRANZ FERDINAND

Right Thoughts, Right Words, Right Action

Domino Records

Data Pubblicazione: 26/27 Agosto 2013

 

 

Ok, eccoci qui, dopo esserci invaghiti di Alex Kapranos, che con i suoi tweet quotidiani colora le giornate buie e spesso ordinarie, a scrivere per proporre il nuovo e fresco lavoro firmato FRANZ FERDINAND. Scozzesi di Glasgow, con un nome ispirato a un cavallo vincente così come a un arciduca e con 3 album capolavoro alle spalle (“Franz Ferdinand” – 2004, “You Could Have It So Much Better” – 2005, “Tonight: Franz Ferdinand” – 2009), i nostri pubblicano RIGHT THOUGHTS, RIGHT WORDS, RIGHT ACTION, il quarto gioiellino, senza novità e intriso di tutto ciò che fa dei FF quello che sono da ormai ben dieci anni e lo si capisce subito, tanto è pregno di stile d’oltremanica e di contaminazioni, è un insieme di elettronica e di indie-rock che rimanda ai suoni dub dei club inglesi ed è più riflessivo e pensato rispetto ai precedenti, ma comunque non manca di frivolezza e di distacco tipici, la serietà è lasciata da parte e il piacere di suonare tutti insieme predomina, ma proprio loro stessi hanno dichiarato che lo scopo è quello di fare ballare sempre.

 

Già dalla prima traccia, “Right Action” con chitarra di rigore, l’album va verso il funky di “Evil Eye”, quindi prosegue con “Love Illumination” e con “Stand On The Horizon”, cui fa seguito la dolce “Fresh Strawberries” e via di synth anni ’80 e tanta psichedelia. Si chiude con “Brief Encounters” e con “Goodbye Lovers & Friends”, un saluto romantico e un arrivederci alla prossima. Gli strumenti sono in perfetto mixaggio, compatti e su tutto prevale la voce di Kapranos, una voce penetrante che rende ogni cosa diversa, quasi incantata. Franz Ferdinand on the road again. Senza sosta.

 

 

Right Thoughts, Right Words, Right Action” è disponibile su CD (WIGCD255), deluxe ltd edition, doppio CD (WIGCD255X), LP (WIGLP255), digitalmente (WIG255D) e in Deluxe DomMart LP (WIGLP255X- doppio vinile di 180 grammi double impacchettato a mano e numerato). Record 1 con l’album e Record 2 album live ‘Right Notes, Right Words, Wrong Order’, registrato dal vivo nei famosi Konk Studios.

 

 

Margherita Simonetti

 

Line-up:

Alex Kapranos_voce e chitarra

Bob Hardy_basso

Nick McCarthy_chitarra, voce e tastiera

Paul Thomson_batteria e cori

 

Tracklist:

01. Right Action

02. Evil Eye

03. Love Illumination

04. Stand On The Horizon

05. Fresh Strawberries

06. Bullet

07. Treason! Animals

08. The Universe Expanded

09. Brief Encounters

10. Goodbye Lovers & Friends

 

Web site:

www.franzferdinand.co.uk

www.facebook.com/officialfranzferdinand