CONDIVIDI

lun

02

set

2013

Recensione REVAMP - "Wild Card"

REVAMP

Wild Card

Nuclear Blast

Release date: 23 agosto 2013

 

 

 

Floor Jansen, nonostante i numerosi impegni come front female temporanea dei Nightwish, continua la sua avventura con i REVAMP che, a due anni di distanza dall’omonimo album di debutto, escono con il loro secondo full lenght dal titolo “Wild Card”. L’album è, di fatto una vetrina delle doti vocali della Jansen, che alterna parti morbide a cantati più aggressivi, rendendo vario anche lo stile delle canzoni ma allo stesso tempo creando un po’ di confusione in quanto non è mai chiara la direzione che prenderà il lavoro.

 

Il lavoro in questione assume un carattere più deciso grazie a guest star Mark Janssen degli Epica in “Misery's No Crime” oppure Devin Townsend in “Neurashenia”, la parte finale della trilogia di “he Anatomy Of A Nervous Breakdown” mentre "Precibus" e "Distorted Lullabies" si lasciano apprezzare ed ascoltare. Il sound aggressivo, non completamente gothic, e neanche symphonic puro è una sorta di cross over di generi, dove la Jansen dà prova delle proprie doti vocali a 360 gradi. Questo spaziare fra generi e atmosfere diverse fra loro, è un bel laboratorio di sperimentazione, nonostante in questo lavoro non spicchi nulla che non si sia già sentito, però è da apprezzare l’intento di provare a fare qualcosa di diverso.

 

La parte strumentale rimane quasi sempre un passo indietro rispetto al cantato che risulta essere preponderante in alcuni punti, è come se mancasse un link fra musica e voce. I Revamp di “Wild card” sembrano una band ancora alla ricerca della propria identità, vediamo cosa ci riserveranno per il futuro.

 

Recensione a cura di Monica Manghi

 

 

Tracklist:

01. The Anatomy Of A Nervous Breakdown - On The Sideline

02. The Anatomy Of A Nervous Breakdown - The Limbic System

03. Wild Card

04. Precibus

05. Nothing

06. The Anatomy Of A Nervous Breakdown - Neurasthenia

07. Distorted Lullabies

08. Amendatory

09. I Can Become

10. Misery's No Crime

11. Wolf And Dog

 

 

Line Up:

Floor Jansen: songwriter/singer

Arjan Rijnen: guitar

Jord Otto: guitar

Henk Vonk: bass

Ruben Wijga: keyboard

Matthias Landes: drums

 

 

Link:

www.revampmusic.com

facebook.com/ReVamp

twitter.com/ReVampOfficial