CONDIVIDI

ven

20

set

2013

Recensione D WITH US - "D with Us"

D WITH US

D with Us

Autoprodotto

Release date: 22 settemnre 2013

 

 

Interessante debutto sulla breve distanza (4 brani) per gli italiani D With Us, con questo omonimo EP prodotto da Maurizio Molonato ed Enrico Majocchi e registrato presso lo studio di registrazione DDStudiorecords, dove la potenza imperiosa dello swedish-death metal si incrocia e si fonde con le dinamiche articolate del thrash USA e l'aggressività melodica del power americano, in particolare i mai troppo lodati Vicious Rumors. Il quartetto piemontese, con questa opera prima, anticipata dal videoclip di 'Face of the Death' mostra, in questi quattro brani, di saper amalgamare con fluidità e naturalezza le influenze degli In Flames periodo 'Clayman', i primi Soilwork, ma anche la lezione del Bay-Area thrash e del melodic-thrash dei Trivium, con un senso melodico assolutamente invidiabile ed assolutamente non scontato, che riporta alla mente, nei meravigliosi assoli ad opera di Daniele Salomone ed Luca Nughes, la mano del mastermind dei Vicious Rumors Jeff Thorpe, soprattutto per il gusto compositivo e la pertinenza con cui sono sviluppati ed inseriti nelle trame aggressive, imperiose al limite dell'epico, ma anche fluide, come si sente proprio nella terza traccia e protagonista del video 'Faceof Death' dal lead melodico e dall'assolo, assolutamente da pelle d'oca.

 

Certo ci sono anche delle pecche in quest'opera di debutto, prima fra tutte la voce del bassista Michele Ciani, ben eseguita e potente ma non molto adeguata al contesto musicale e troppo rigida e monolitica per seguire i fluidi assalti portati dalla band. Stesso discorso, in un certo qual modo, per il drumwork di Lorenzo Bonaccorso: ben eseguito e discretamente dinamico, ma ancora un po' carente d'incisività ed eccessivamente ripetitivo (a tratti) nell'uso dei piatti.

 

Al di là di questo, però, un debutto davvero convincente, per un four-piece dotato di gusto, energia e tecnica e convinto delle proprie scelte artistiche. Rimaniamo in ascolto e in attesa dei prossimi passi dei D With Us.

 

 

Recensione a cura di Andrea Evolti

 

 

Tracklist:

1) Pale As Frost

2) Terror

3) Face Of Death

4) Hail Of Bullets

 

Line-up:

Michele Ciani - Voce e Basso

Daniele Salomone - Chitarra e Cori

Luca Nughes - Chitarra e Cori

Lorenzo Bonak Bonaccorso – Batteria

 

Link:

www.facebook.com/pages/D-With-Us/443729932334830

www.ddstudiorecords.com