CONDIVIDI

mar

05

nov

2013

Recensione DREGEN - "Dregen"

DREGEN

Dregen

Caroline/Universal

Data Pubblicazione: 5 Novembre 2013

 

 

Primo solo album dopo ben venticinque anni di carriera per il chitarrista svedese DREGEN (Andreas Tyrone Svensson), ex “Backyard Babies” e “The Hellacopters”, chitarrista degli “Infinite”, dei “Supershit666” e di Michael Monroe (sua è la copertina di “Horns And Halos”, super disco di Monroe).

 

Un bell’insieme di sleaze rock fatto di dieci brani che dire immensi è poco. Trattasi di un lavoro “ad alto voltaggio rock’n’roll”, come detto da Dregen stesso, con al suo interno la presenza di ospiti illustri, quali Nicke Andersson (ex batterista di “Entombed”, co-fondatore di “The Hellacopters” e ora leader di “Imperial State Electric”) alla batteria, al basso e alla chitarra ritmica in tre canzoni che ha contribuito anche a comporre, il batterista Karl Rockfist (“Michael Monroe” / “Danzig”) e i bassisti Sami Yaffa (“Hanoi Rocks”, “New York Dolls”, “Joan Jett”, “Michael Monroe”) e John Calabrese (“Danko Jones”). Dregen si è occupato di tutte le chitarre e delle voci, con ospiti, e che ospiti, dietro il microfono, del calibro di Danko Jones e della cantante svedese Titiyo. Registrato per la maggior parte allo studio ‘Hospital1’ di Pär Wiksten a Stoccolma e mixato da Michael Ilbert nell’ Hansa Tonstudio di Berlino, questo disco ha una varietà enorme di sfumature, che scivolano dal rock di “Divisions Of Me” allo stiloso blues di ‘Flat Tyre On a Muddy Road’, al power funky di ‘6-10’ e di nuovo al rock di ‘Mojo’s Gone’.

 

Alcune canzoni vengono dal cuore e hanno un animo aristocratic-chic, glam-rock & glitter, ma suonano anche contemporanee senza seguire alcuna moda, quindi ancora più fashionable. Questo è sicuramente ciò che ne detterà il successo, ne siamo sicuri, perché l’ album sarà un successo rock’n’roll, o almeno ce lo auguriamo.

 

Al momento Dregen ha completato la line-up per il suo tour come segue:

Dregen_voce e chitarra

Hux Nettermalm_batteria

Martin Tronsson_basso

Michel Santunione_chitarra

 

Recensione a cura di Margherita Simonetti

 

Album Line-up :

Dregen_ chitarre e voce

Nicke Andersson_batteria, basso e chitarra ritmica

Karl Rockfist_batteria

Sami Yaffa_basso

John Calabrese_basso

Special guests:

Danko Jones_voce

Titiyo_voce

 

Tracklist :

1. Divisions Of Me

2. Just Like That

3. Flat Tyre On A Muddy Road

4. Gig Pig

5. Pink Hearse

6. Bad Situation

7. One Man Army

8. 6-10

9. Refuse

10. Mojo’s Gone

 

Web site:

www.dregen.se

www.facebook.com/DregenOfficial