CONDIVIDI

lun

11

nov

2013

Recensione JIGABITEZ - "Con La Gei"

JIGABITEZ

Con La Gei

Autoprodotto

Release Date : 31 ottobre 2013

 

Giungono finalmente al loro debut album i torinesi JigaBitez, capitanati dal cantante/chitarrista Luca Giordano, in arte Jiga. Questo “Con La Gei” ha avuto un gestazione molto lunga (il gruppo è infatti nato nel 2002), ma a conti fatti si può dire che il tempo speso ad aspettarlo viene ripagato in pieno. Sistemati i problemi di line-up con l'ingresso di Silvia “Sixbass” Casetta al basso e Andrea “Eazars” Ferrari alla batteria il trio piemontese ci regala 12 brani (più intro) di un ottimo rock infuenzato da sonorità americane. Il primo punto da sottolineare è la coraggiosa scelta della lingua madre che in periodi come questi (vedi l'abuso di trasmissioni televisive per promuovere il “finto” di turno) potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Il secondo è che tutto suona terribilmente sincero.

 

Qui ci troviamo davanti ad un disco scaturito da un'ottima vena artistica, con testi intelligenti e riff di chitarra coinvolgenti. Ci troviamo quindi davanti ad una proposta musicale che miscela con sagacia sonorità alla Rats, rock seventies e una buona dose di originalità. Canzoni come “La Tua Età” (ottimo mix di Aerosmith e Red Hot Chili Peppers), “Niu Laif” con il suo riff di chitarra alla Hendrix, l'ipnotica “Facce Di Plastica” e la più melodica “Tre Minuti Con Te” sono sicuramente i pezzi trainanti di questo “Con La Gei”.

 

Da non trascurare anche la trascinante “Mi salverò” e la conclusiva “Oltre Te”, piccoli tasselli che vanno a completare un grande debutto. In un mercato saturo di mille proposte (molte volte non all'altezza, ma con un contratto discografico) siamo certi che i JigaBitez si ritaglieranno il loro giusto spazio.

 

 

Fabrizio Tasso

 

 

Tracklist

1. Intro

2. Dimmi

3. La Tua Età

4. Niu Laif

5. Non Puoi Farmi Male

6. Il Bisogno Di Te

7. Meglio Così

8. Facce Di Plastica

9. Il Solito Sospetto

10. Tre Minuti Con Te

11. Mi Salverò

12. Bello Ma Fesso

13. Oltre Te

 

Line Up

Luca “Jiga” Giordano – vocals, guitar

Silvia “Sixbass” Casetta – basso

Andrea “Eazars” Ferrari – drums

  

Link 

www.facebook.com/JigaBitez

www.soundcloud.com/JigaBitez

www.youtube.com/JigaBitez