CONDIVIDI

lun

25

nov

2013

Recensione ROYAL HUNT - "A Life To Die For"

ROYAL HUNT

A Life To Die For

Frontiers Records

Release Date : 29 Novembre 2013

 

Ritornano, a distanza di due anni dal loro ultimo lavoro, gli storici Royal Hunt. Questo “A Life To Die For” sicuramente non ci metterà molto tempo a far breccia nel cuore degli estimatori del gruppo danese. Le coordinate sulle quali si muove questo cd sono le medesime che hanno portato la band di Andre Andresen al successo internazionale. Un sound molto personale e di immediata riconoscibilità come pochi gruppi sono riusciti a creare nel corso degli anni. Se in più aggiungiamo che dietro il microfono troviamo ancora il grandissimo DC Cooper, gli elementi per creare un grande cd ci sono tutti.

 

A differenza del suo predecessore (“Show Me How To Live”, 2011) occorre qualche ascolto in più per entrare nel mood Royal Hunt. Se da un lato i pezzi sono sempre caratterizzati dalle aperture sinfoniche disegnate dall'estro di Andersen, dall'altro la lunghezza di alcuni pezzi (vedi “Hell Comes Down From Heaven” e la title track) può disorientare l'ascoltare non proprio avvezzo a queste sonorità. D'altro canto i pezzi più immediati come “Running Out Of Tears” o “Signs Of Yesterday” sono supportati da grandi ritornelli e da assoli chitarristici ( e qui il buon Jonas Larsen la fa da padrone) tra i più belli mai scritti dal gruppo.

 

Come al solito è da standing ovation la prova di DC Cooper, perfettamente a suo agio sia nelle partiture orchestrali (vedi “Won’t Trust, Won’t Fear, Won’t Beg”), sia nei registri più alti. In definitiva un grande ritorno di una band storica che riesce ancora a dimostrare di avere un talento artistico lungi dall'esaurirsi. I tempi di “Paradox” non sono poi così lontani!

 

 

 

Fabrizio Tasso

 

 

Tracklist

1. Hell Comes Down From Heaven

2. A Bullet’s Tale

3. Running Out of Tears

4. One Minute Left To Live

5. Sign of Yesterday

6. Won’t Trust, Won’t Fear, Won’t Beg

7. A Life to Die For

 

Line Up

Allan Sorensen (drums)

Andre Andersen (keybords)

D.C. Cooper (vocals)

Andreas Passmark (bass)

Jonas Larsen (guitar)

 

Link:

www.royalhunt.com

www.facebook.com/royalhunt