CONDIVIDI

mer

04

dic

2013

Recensione ROCCAFORTE - "Sintesi"

ROCCAFORTE

Sintesi

Keep Hold S.r.l.

Data Pubblicazione: Ottobre 2013

 

 

Album antologia per la band piemontese ROCCAFORTE, con un nome preso dal luogo di ubicazione della prima sala prove (un casolare a ridosso delle colline del Monferrato, la Fortezza Rocca Civalieri, da cui il nome Roccaforte) e con un genere poco catalogabile ma contrassegnato dal “ di tutto un po’ ”.

 

Ciò che non sfugge all’orecchio attento è che appena si preme il tasto Play e “Avatar” inizia a “girare”, non si può fare a meno di pensare che la voce del cantante William Lucino è pressoché identica a quella di Francesco Renga, quindi notevole, certo, ma forse troppo uguale e a rischio confusione. Preso atto di ciò e intrapresa la via dell’ascolto, si può con certezza affermare che SINTESI è un bel lavoro, pieno di emozione e di canzoni curate attinte da dieci anni circa di carriera, dove il pop domina su quel di tutto un po’ di cui si è parlato sopra. Sì, non mancano risonanze anni ‘90, con tastiere progressive, chitarre di spicco e assolo di antica memoria, ma su tutto prevale un sound pop leggero e piuttosto commerciale.

Quindi, nulla di nuovo - comunque l’ ottima “L’Aquilone” (il cui video è visibile qui ) lascia addosso una bella sensazione –se non arrangiamenti spessi e lavori notevoli. “Giubbotto in pelle nera” è forse il pezzo più duro, veloce e aggressivo, mentre “Metamorfosi” indirizza alla chiusura in maniera romantica e sottolinea il nuovo inizio dopo i vari cambiamenti interni alla band stessa, di cui l’eclettismo è il principio ispiratore del tutto.

 

 

Margherita Simonetti

 

Line-up:

William Lucino_voce

Fabio Serra_chitarra e voce

Bruno Borello_basso

Daniele Malfatto_tastiere

Roberto Raselli_batteria

 

Tracklist :

1. Avatar

2. 20mq di Libertà

3. Vetrine

4. Africa

5. Gli occhi di un’altra lei

6. Vai

7. L’aquilone

8. La dolce età

9. Bambino

10. Giubbotto in pelle

11. Il temo di scappare

12. Metamorfosi

 

Web site:

www.roccaforte.it

www.facebook.com//pages/Roccaforte/49428471642