CONDIVIDI

mer

04

dic

2013

Recensione SOUNDGARDEN - "Screaming Life/Fopp"

SOUNDGARDEN

Screaming Life / Fopp

Sub Pop Records

Data Pubblicazione: 26 Novembre 2013

 

 

I cultori non possono esimersi dal possedere la ristampa di quelli che furono i primi due EP di coloro che poi diventarono i magnifici SOUNDGARDEN. Queste produzioni, uscite per la prima volta nel 1987 (SCREAMING LIFE) e nel 1988 (FOPP), sono importanti in quell’ambito grunge della prima ora che di lì a poi esploderà dando vita al fenomeno che tutti noi ben conosciamo. Chi segue da sempre la band di Seattle ne sa tutte le evoluzioni, chi non la conosce potrebbe partire proprio da qui. Quindi, nulla di nuovo si avvertirà nella ristampa, che tra l’altro non è la prima, però è vietato snobbarla, perché non ci si deve dimenticare che questa è storia della musica e per comprendere il percorso intrapreso in quasi trent’anni di carriera da qualche parte si deve iniziare.

 

Le tracce, undici, rimasterizzate da Jack Endino, contengono quello che c’era nei due EP originali più la canzone “Sub Pop Rock City” che i Soundgarden inclusero nella compilation “Sub Pop 200” (1988). “Screming Life” è un insieme di puro grunge, di rock e di tanto sound sperimentale dell’epoca, mentre “Fopp” è fatto di cover e un solo brano originale (“Kingdom of come”).

 

Insomma, questo grunge vecchia scuola, notevolmente dinamico è interessante anche per cogliere i progressi vocali di Chris Cornell nonché la potente energia dettata dalla giovane età e dal fatto di crederci sempre. E i risultati sono quelli che tutti sappiamo.

 

 

Margherita Simonetti

 

Line-up :

Chris Cornell_voce e chitarra

Kim Thayil_chitarra

Hiro Yamamoto_basso

Matt Cameron_batteria

 

Tracklist :

1. Hunted down

2. Entering

3. Tears to forget

4. Nothing to say

5. Little Joe

6. Hand of God

7. Sub Pop Rock City

8. Fopp

9. Fopp (fucked up heavy dub mix)

10. Kingdom of come

11. Swallow my pride

 

Web site:

www.soundgardenworld.com

www.facebook.com/Soundgarden