CONDIVIDI

ven

10

gen

2014

TELEVISION: le leggende dell'underground in Italia a Giugno

Television, una delle più innovative band emerse dalla scena underground della New York della metà degli anni ’70, in grado di ideare un nuovo linguaggio chitarristico e di influenzare decine di band a venire, arrivano in Italia per riproporre in versione integrale quello che è considerato il loro indiscusso capolavoro, “Marquee Moon”. La band capitanata da Tom Verlaine si esibirà il 3 giugno all’Alcatraz di Milano.

La musica dei Television ha sempre seguito direzioni non convenzionali, gettando le fondamenta per molte band post-punk della fine degli anni ’70 e dell’inizio degli anni ‘80. I chitarristi Tom Verlaine eRichard Lloyd non si sono mai uniformati ai canoni tradizionali dell’improvvisazione nel rock, accantonando il blues in favore dell’energia grezza del garage, e aggiungendo complessi richiami al jazz nelle parti soliste.

Television si formano a New York alla fine del 1973, dall’incontro del cantante / chitarrista Tom Verlaine con il batterista Billy Ficca, il bassista Richard Hell (in seguito sostituito da Fred Smith) e il chitarrista Richard Lloyd. La band inizia a esibirsi in un locale in Bowery Street: si tratta di un club destinato a entrare nella storia del rock, il leggendario CBGB, che presto sarebbe diventato un’importante venue per artisti punk e new wave, quali Patti SmithBlondieRamones e Talking Heads. Dopo aver pubblicato il singolo autoprodotto “Little Johnny Jewel”, i Television attirano l’attenzione di alcune major e, nel 1977, dopo aver firmato con l’ Elektra Records, pubblicano il loro album di debutto, “Marquee Moon”. Il disco negli U.S.A. viene accolto con grande favore dalla critica, pur non riuscendo ad attrarre un grande pubblico; in UK, al contrario, arriva al n. 28 delle charts, e anticipa un tour sold out nei teatri. Il loro secondo album, “Adventure”, viene pubblicato nel 1978, ma alcuni mesi dopo il gruppo si scioglie improvvisamente.

Nel 1991, i Television si riformano, registrando un nuovo omonimo album per la Capitol Records. Da allora la band ha continuato a esibirsi sporadicamente, partecipando, tra gli altri, al Noise Pop Festival a Chicago, all’ATP in UK ed L.A. e a numerosi show in Europa, Giappone, Sud America. Nel 2007 Lloyd ha lasciato la band ed è stato sostituito da Jimmy Ripgià collaboratore di Tom Verlainedall’inizio degli anni ’80.

 

La band è al lavoro con le registrazioni di un nuovo album. L’attuale line-up comprende Tom Verlaine(chitarra e voce principale), Jimmy Rip (chitarra e backing vocals), Fred Smith (basso e backing vocals), e Billy Ficca alla batteria.

 

 

TELEVISION performing "Marquee Moon"

Martedì 03 Giugno - Milano, Alcatraz

Apertura porte h. 19.30 - inizio concerti h. 20.30

Biglietti  Euro 30,00 + d.p. in vendita sul circuito Ticketone (sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati)

 

 

Info www.barleyarts.com