CONDIVIDI

lun

13

gen

2014

Recensione PERSUADER - "The Fiction Maze"

PERSUADER

The Fiction Maze

Inner Wound Recordings

Release date: 17 gennaio 2014

 

 

 

I Persuader, band power metal svedese attiva dalla fine degli anni ’90, sono al loro quarto lavoro, dal titolo The Fiction Maze. Molti li paragonano come sonorità ai Blind Guardian, in realtà i Persuader hanno uno stile tutto loro, fatto di alternanza fra velocità e melodia, un misto di dark, thrash, power metal e molto altro e con questo album puntano a consolidare la crescita artistica e musicale che hanno fatto vedere nei lavori precedenti.

 

Si parte forte con la opener “One lifetime “ e “War” due brani tiratissimi che danno subito l’impronta power metal, voce potente e doppia cassa. La titletrack “ The fiction maze” inizia lenta e sembra docile, in realtà esplode in un boato di thrash metal veloce e violento. Mentre “Deep in the dark” permette di rifiatare, rallentando leggermente il ritmo e con un’atmosfera più melodica, “Son of sodom”, “Dagon rising” e “Worlds collide” sono invece più teutoniche e grandiose grazie alla bella parte ritmica, riff di chitarra curati e alla voce potente di Jens Carlsson.

 

The Fiction Maze è un album maturo. L’alchimia di suoni e generi che propongono i Persuader funziona bene, nonostante facciano un genere dove è difficile inventare qualcosa di nuovo, i brani, a parte qualche passaggio, non sono mai scontati e sono letteralmente trascinanti. La ritmica di batteria e basso è molto solida, un sostegno perfetto per la voce potente e graffiante di Carlsson, così come le chitarre ben costruite. Il tutto forma una miscela che riesce ad incantare chi ascolta e regala un album che consolida il successo della band sulla scena musicale.

 

Recensione a cura di Monica Manghi

 

 

Tracklist:

1. One Lifetime

2. War

3. The Fiction Maze

4. Deep in the Dark

5. InSect

6. Son of Sodom

7. Sent to the Grave

8. Heathen

9. Dagon Rising

10. Worlds Collide

11. Falling Faster

 

Line Up:

Jens Carlsson - Vocals

Emil Norberg - Guitar

Daniel Sundbom - Guitar

Fredrik Hedström - Bass

Efraim Juntunen - Drums

 

Link:

www.facebook.com/pages/Persuader