CONDIVIDI

mer

22

gen

2014

Recensione DANIELE LIVERANI - "Fantasia"

DANIELE LIVERANI

Fantasia

SG Records

Release Date :8 gennaio 2014

 

Ci sono determinati artisti dei quali si può tranquillamente comprare il cd a scatola chiusa. Daniele Liverani è uno di questi. A distanza di circa due anni dal precedente “Eleven Mysteries”, il fantastico polistrumentista italiano ci regala, ma non è una novità, un prodotto di altissima qualità. Se il precedente lavoro era basato sul riproporre le sensazioni umane attraverso la musica, con questo “Fantasia” Daniele decide di assegnare il compito di associare le melodie da lui composte all'immaginazione dell'ascoltatore.

 

Le linee guida sono i titoli delle canzoni e il suo grandissimo estro, che ci catapultano in un mondo fiabesco sotto la sapiente guida della sua chitarra. I diversi generi musicali che vanno a creare questo ennesimo capolavoro strumentale vanno dal rock alla Satriani (“Joke”), al neoclassico (“Apocalypse”), passando attraverso momenti più melodici (“Heaven”), fino a sfociare nel prog metal in puro stile Twinspirits (“Gigantic”). Gli echi che provengono da queste composizioni, pur essendo associabili ad artisti più famosi, rimangono tali, in quanto sono proprio l'ispirazione e il gusto della melodia di Daniele che li rendono estremamente personali.

 

Ultimo tassello, ma non meno importante, è la magnifica copertina, che prendendo spunto dalle canzoni va a completare un gioiello maturo ed assolutamente godibile anche per chi non si nutre quotidianamente di album strumentali. “Fantasia”, in definitiva, rappresenta un connubio perfetto di tecnica e armonia, grazie al grande lavoro di Daniele e degli ottimi musicisti che lo accompagnano, cercatelo e fatelo vostro ad ogni costo.

 

 

Fabrizio Tasso

 

 

Tracklist

1. Unbreakable

2. Joke

3. Peacefully

4. Apocalypse

5. Daylight

6. Gigantic

7. Black Horse

8. Outstanding

9. Guilty

10. Heaven

11. Rage

 

 

Line Up

 

Daniele Liverani – guitars

Marco Zago - keybords

Nicolò Vese – basso

Simon Ciccotti – drums

 

 

Link:

www.facebook.com/danliverani?fref=ts

www.danieleliverani.com