CONDIVIDI

lun

10

feb

2014

Recensione ROIPNOL WITCH - "Non è un Paese Per Artisti"

ROIPNOL WITCH

Non è un Paese Per Artisti

Rocketman Records

Release date: 10 febbraio 2014

 

 

Sempre più in forma, cariche e fatate, le streghette in note son tornate! Ebbene si, le rockers emiliane Roipnol Witch incantano ancora grazie al nuovo EP “Non è un Paese Per Artisti”, che succede al riuscito “Once Upon A Time” pubblicato nel 2011.

Il bello di questo mini album non sta solo nelle ottime cinque tracce a tinte punk-noise (due delle quali interpretate in madre lingua e le restanti tre in inglese), colpisce anche il fatto che il titolo è la parafrasi del noto film “Non E' Un Paese Per Vecchi” e che la tracklist, davvero ben studiata, si fa ancora più interessante con l'accattivante cover dei CCCP “Io Sto Bene”: brano che omaggia la regione della band creata dalle sorelle Giuly Witch e Lady Marty, e realizzato con il duo femminile Lilith e la produzione artistica di Mono degli FFD.

 

L'opener “Febbre” (in veste anche di singolo-video) omaggia un'irresistibile atmosfera seventeen; mentre la successiva “The Dreamers” ha un tocco decisamente più soft, squisitamente impreziosito dalla suggestiva voce di Giuly. A completare un lavoro degno di lode vi sono infine la cristallina “East Village”, e il ritmo incalzante quanto travolgente di “Choosy”. Decisamente un altro centro per la band di Carpi, ennesimo segno di una profonda passione per la musica e un sentito impegno anche nei testi che, basati su una tematica non indifferente, esprimono un sentimento di denuncia nei confronti della dura realtà, in cui chi produce qualcosa di proprio in Italia difficilmente verrà preso in considerazione.

 

In conclusione merita sottolineare che “Non è Un Paese Per Artisti” è stato registrato al Real Sound Studio di Milano, con la produzione artistica dell'accoppiata Ettore Gilardoni-Roberto Gramegna, e masterizzato presso il Nautilus sito anch'esso nella città lombarda.

 

 

Recensione di Francesco Cacciatore

 

 

Tracklist

1. Febbre

2. The Dreamers

3. East Village

4. Choosy

5. Io Sto Bene (cover CCCP feat. Lilith)

 

Line-up

Giuly Witch - Voce e chitarra

Lady Marty - Voce e basso

Queen Francy - Chitarra

Massi - Batteria

 

Link

www.roipnolwitch.com

www.facebook.com/RoipnolWitch

www.myspace.com/roipnolwitchmakes

www.youtube.com/giulywitch