CONDIVIDI

mar

11

feb

2014

Recensione † † † (CROSSES) - † † †

† † † (CROSSES)

† † †

Sumerian Records

Release date: 11 Febbraio 2014

 

 

Disco di una bellezza assoluta questo ††† dei Crosses, la nuova creatura di Chino Moreno dei Deftones. Composto dai cinque brani del primo ep † , dai cinque del secondo ††, con l’aggiunta di altri cinque brani per un totale di quindici, il titolo non poteva essere altro che ††† .

 

Elettronico, melodico, gotico e tanto, tantissimo dark oriented. Certo, c’e’ qualcosina dei Deftones ed era logico, ma qui ci si ritrova tra le mani qualcosa che va a toccare corde completamente diverse, soprattutto per quanto riguarda i testi di Chino che sono intrisi di amore e atmosfere che sicuramente hanno poco o niente a vedere con i lavori della creatura primogenita. Tastiere e arrangiamenti di livello a farla da padrone in ogni track con basso e chitarre ridotte spesso e volentieri solo ad un piacevole contorno, ma non c’e’ problema, perché il disco fila liscio così come è.

 

Le sonorità possono ricordare sia il lavoro di Trent Reznor con i suoi NIN, ma anche i Depeche Mode, pur mantenendo una sua identità, lo stile canoro di Chino è inconfondibile e la sua ricerca della melodia è sempre azzeccata e mai fine a se stessa. Canzoni come “†his is a †rick” (con Duff Mckagan al basso) o “†he Epilogue” sono un concentrato di pura elettro melodia del terzo millenio e scorrono senza risultare mai noiose, questo perché il genere proposto non è dei più semplici, ma se si hanno delle basi ottime e una conoscenza di elettronica e sinth quali quelle presenti in questo lavoro, tutto viene facile facile. “Nineteen Ninety Four” è quantomeno spettacolosa, tanto quanto l’incedere di “Bermuda Locket”.

 

In definitiva un album d’atmosfera che ispira intimità, sia psichica che fisica. Senza tanti giri di parole, con questo disco si fa l’amore alla grande o, nel caso peggiore, si ci lascia trasportare in qualche dimensione parallela fatta per sognare. Grandissimo.

 

 

Recensione a cura di Emiliano Vallarino

 

Tracklist:

01. †his is a †rick

02. †helepathy

03. Bi†ches Brew

04. †hholigist

05. †rophy

06. †he Epilogue

07. Bermuda Locke†

08. Fron†iers

09. Nine†een Nine†y Four

10. Op†ion

11. Nine†een Eigh†y Seven

12. Blk S†allion

13. †

14. Prurien†

15. Dea†h Bell

 

Line up:

Chino Moreno

Shaun Lopez

Chuck Doom

 

Link:

twitter.comcrossesmusic

facebook.com/crossesmusic

crossesmusic.com

youtube.com/crossesmusic