CONDIVIDI

ven

14

feb

2014

Recensione TACOCAT - "NVM"

TACOCAT

NVM

Hardly Art/Audioglobe

Release date: 24 febbraio 2014

 

Il detto “beato tra le donne” è un piacevole classico ambìto da sempre, e in questa interessante occasione tocca al guitar man Eric Randall che, in compagnia del terzetto in rosa composto dalla frontwoman Emily Nokes, la bass player Bree McKenna e la drummer Lelah Maupin, veleggia sulle onde indie-pop dei Tacocat. Gioviale quartetto di Seattle pronto a deliziarci col fresco “NVM” mantenendo, in perfetta e brillante sintonia, il sound del debut full-lenght “Shame Spiral” pubblicato nel 2010.

 

Tredici tracce brevi e dal tocco vintage per dare vita a un viaggio assolutamente speciale, come testimonia il brioso singolo “Bridge To Hawaii” che richiama gli anni 60 e 70 in tutta la loro pura, frizzante e amata goliardia. E' incredibile come il quartetto statunitense rievochi fedelmente l'epoca di icone quali Caterina Caselli e i celeberrimi Beach Boys: le scanzonate “You Never Came Back” e “This Is Anarchy”, la divertente “Crimson Wave” (qui il video) e la solare ariosità di ”Stereogram”, “Party Trap” e “Alien Girl” suonano un gradito e invitante tuffo retrò.

 

Non da meno l'intraprendente accoppiata “Psychedelic Quinceanera”/“Hey Girl”, le ruffiane “Time Pirate” e “Snow Day” e l'accattivante “FU #8” ad arricchire ulteriormente l'amarcord mania. Rimane la smaliziata “Pocket Full Of Primrose”, che fa da suadente ciliegina a un masterpiece divertente e atmosferico.

 

Un album che è sinonimo del buon umore grazie alle sue note trasparenti e spensierate, suonate altresì con quella semplicità che premia i Tacocat quale band vintage davvero apprezzabile.

 

 

Recensione di Francesco Cacciatore

 

 

Tracklist

1. You Never Came Back

2. Bridge To Hawaii

3. Crimson Wave

4. Stereogram

5. Pocket Full Of Primrose

6. Psychedelic Quinceanera

7. Time Pirate

8. This Is Anarchy

9. Hey Girl

10. Party Trap

11. FU #8

12. Alien Girl

13. Snow Day

 

 

Line-up

Emily Nokes – Vocals, kazoo, tambourine

Eric Randall - Guitar, background vocals

Bree McKenna - Bass, background vocals

Lelah Maupin - Drums, background vocals

 

 

Link

www.tacocatdotcom.com

www.tacocat.bandcamp.com

www.facebook.com/tacocatband

www.twitter.com/TacocaTs

www.myspace.com/tacocattacocattacocat