CONDIVIDI

mer

26

feb

2014

Recensione RANJ - Viaggio Notturno

RANJ

Viaggio Notturno

Molto Recordings / Moltopop / Universal

Data Pubblicazione: 13 dicembre 2013

 

 

I veronesi RANJ spiccano nello scenario musicale grazie alla scelta coraggiosa di unire il rock alle melodie dell’India del Nord forgiando uno stile atipico, raro e non facilmente apprezzabile nel nostro territorio. Ci provano, dando alla luce il secondo lavoro, VIAGGIO NOTTURNO, registrato e prodotto da Alberto Benati nei Funklab Studio, il cui singolo di lancio 'Ayi Giri Nandini' trascina con il bhangra pop rock dalla potenza ponderata (il video è visibile qui).

 

Con protagonista indiscussa la luna, “compassionevole ma capricciosa, confortante ma ingannevole, abisso contemplato da quel protagonista che vi si trova in perfetta solitudine”, le dieci tracce di VIAGGIO NOTTURNO sono fatte di rock anni ‘90 certo, ma accostato alla tradizione indiana e coadiuvato dalla strumentazione adeguata, che, grazie al sitar acustico ed elettrico e alle percussioni, ne causa un suono alternativo di buon livello. I testi, acculturati, spingono verso un viaggio onirico e meditativo, in cui i motivi orientali affiancano riff di peso e dove l’avvicendamento tra brani light e più hard rock sfocia in una spessa ricerca cultural-musicale . “Il Tempo Si è Fermato” e “Viaggio Notturno” sono solo due esempi di idee creative in musica, sempre più coinvolgenti una volta raggiunte “La luna Mi Guarda “ e la già menzionata “Ayi Giri Nandini”.

 

Beh, che dire, questo è un dischetto che fa apprezzare la melodia in un’altra delle sue molteplici sfumature e per gli amanti della ricerca e della sperimentazione musicale non è poco.

 

 

Margherita Simonetti

 

 

Line-up:

Simona Chalikovaite_voce ed effetti

Andrea Ferigo_chitarra elettrica, loops, sitar elettrico

Vanessa Portioli_basso elettrico

Andrea Sbrogiò_batteria

 

Tracklist :

1.Il Tempo Si è Fermato

2.Viaggio Notturno

3.Lei Si Erge Sola

4.La Luna Mi Guarda

5.Ora Non Più

6.Così A Lungo

7.Yoga

8.Ayi Giri Nandini

9.Bhairavi

10.Immobile

 

Web site:

www.theranj.it

www.facebook.com/theRANJ108

www.moltorecordings.com