CONDIVIDI

mar

04

mar

2014

Recensione STEF BURNS LEAGUE - Roots & Wings

STEF BURNS LEAGUE

Roots & Wings

Ultratempo

Release Date : Febbraio 2014

 

A volte basta solo una parola per definire un album. In questo caso l'unica che potremmo scegliere sarebbe: emozionante. “Roots & Wings” è l'opera prima della Stef Burns League e si può tranquillamente considerare un nuovo punto d'inizio della staordinaria carriera del chitarrista americano. Coaudiovato da due eccezionali musisti che rispondono al nome di Fabio Valdemarin e Juan van Emmerloot (Roberto Tiranti è nei credits ma non suona sul cd) e da uno stuolo di personalità, Stef dà alla luce un lavoro maturo, melodico, con uno sguardo puntato al blues e uno verso sonorità al passo coi tempi.

 

Il rock naturalmente la fa da padrone nelle undici canzoni presenti sul cd (“What Doesn't Kill Us”, “Miracles Days” e “Cover You” su tutte), riff estremamente azzeccati e assolo poetici fanno da cornice ad un'altissima ispirazione. Anche quando la melodia prende il sopravvento (“Home Again” e “Patience”) la sua chitarra acustica e le ottime partiture orchestrali ci conducono verse vette di puro idillio. Ottima anche “Paper Cup” che nel suo incedere melodico ci ha ricordato gli Enuff Z'Nuff e i due strumentali (“Sky Angel” e “Us”) dove il blues pervade ogni singola nota, riportandoci alla mente le melodie un tempo, dipinte da un certo Gary Moore. In definitiva “Roots & Wings” risulta essere un lavoro poliedrico, dove ogni faccia che ci viene mostrata raggiunge il massimo livello.

 

Che si tratti di rock, blues o funky, Stef Burns regala ai suoi fans una gemma di inestimabile valore che sicuramente farà breccia anche nel cuore del rocker più incallito. Fatelo vostro e godete di ogni singola sfaccettatura che “Roots & Wings” è in grado di regalarvi.

 

 

Fabrizio Tasso

 

Tracklist

 

cd 1

 

1. What Doesn't Kill Us

2. Something Beautiful

3. Miracle Days

4. Home Again

5. Paper Cup

6. Cover You

7. Sky Angel

8. Heaven Is Blue

9. Roots & Wings

10. Us

11. Patience

 

Line Up

 

Stef Burns – chitarra/voce

Juan van Emmerloot – batteria

Fabio Valdemarin – tastiere/chitarra/voce

Roberto Tiranti – basso/voce

 

Special Guest

 

Paolo Costa - basso

Dan DeShara – basso/tastiere

Faso – basso

Federico Malaman – basso

Alberto Rocchetti - tastiere

 

Link :

www.facebook.com/stefburns1?fref=ts

www.stefburns.com

myspace.com/stefburns1